Il centravanti belga è tornato ad allenarsi: non volerà a Lisbona per la Champions League ma farà di tutto per essere pronto in Supercoppa.
A quasi quattro mesi dall’infortunio che, di fatto, gli ha impedito di scendere in campo nelle gare ufficiali di questa stagione, l’attaccante del Napoli Romelu Lukaku è tornato ad allenarsi in gruppo. Il centravanti belga ha salutato i tifosi accorsi al centro di allenamento di Castel Volturno, pronunciando poche ma significative parole: “Ci vediamo presto” ha detto, prima di iniziare l’allenamento agli ordini del tecnico Antonio Conte, che sta preparando la partita di Champions League contro il Benfica in programma mercoledì a Lisbona, un impegno da cui dipendono le ambizioni europee della squadra azzurra.
Lukaku, però, non farà parte del gruppo che volerà in Portogallo, ma resterà a Napoli per proseguire il lavoro di preparazione fisica in vista dei prossimi impegni. Molto più probabile la convocazione per la gara di campionato contro l’Udinese, in programma domenica 14 dicembre alle ore 15, anche se il rientro vero e proprio dovrebbe avvenire a Riad, nella semifinale di Supercoppa Italiana in programma contro il Milan che si disputerà giovedì 18 alle 20 italiane. Lo staff tecnico prenderà una decisione definitiva al rientro dal Portogallo, valutando le sensazioni dello stesso attaccante ex di Anderlecht, Chelsea, West Bromwich, Everton, Manchester United, Inter e Roma.
L’ultima gara disputata da Romelu Lukaku è stata l’amichevole fra Napoli e Olympiacos dello scorso 14 agosto: il bomber belga, in quell’occasione, era uscito al 33′ del primo tempo e i successivi esami strumentali avevano evidenziato una lesione di alto grado del retto femorale della coscia sinistra, un ko che lo ha tenuto lontano dai campi da gioco fino ad oggi. Per Antonio Conte, quindi, si prospetta la possibilità di scegliere fra tre centravanti di ruolo a partire dalla Supercoppa: al momento il titolare è Rasmus Hojlund, decisivo con una doppietta contro la Juventus, mentre ha avuto un po’ meno spazio Lorenzo Lucca, comunque titolare e a segno contro il Cagliari nella gara di Coppa Italia vinta ai rigori lo scorso 3 dicembre.
La rosa azzurra, oltre ai tre centravanti di ruolo, vanta in attacco anche la presenza di Noa Lang, David Neres, Matteo Politano e del classe 2003 Giuseppe Ambrosino, utilizzato in Coppa da Antonio Conte.