
Prima occasione per aggiudicarsi matematicamente lo scudetto: Antonio Conte presenta il match sottolineando il clima che si respira a Napoli.
Napoli a Parma per giocarsi lo scudetto, e Antonio Conte non nasconde la tensione della vigilia. Domenica sera gli azzurri potrebbero aggiudicarsi lo scudetto, e il tecnico salentino sottolinea l’importanza di quanto già raggiunto dalla squadra ma soprattutto del traguardo che potrebbe arrivare al Tardini. Nella consapevolezza dell’attesa che l’ambiente sta respirando.
“Abbiamo la fortuna di giocarci un obiettivo davvero importante – ha spiegato Conte in conferenza stampa da Castel Volturno -. Non possiamo definire il nostro finale di stagione normale, perché ci giochiamo un obiettivo che sicuramente va oltre ciò che era nelle nostre menti. Già siamo tornati in Champions, che era quello che volevamo. Poi c’è l’imponderabile, anche se tu puoi preparare tutto nel miglior modo possibile”.
Conte si è quindi concentrato sui giocatori del suo Napoli e su come si stiano preparando alla grande sfida: “Sanno di stare giocando per un obiettivo non preventivabile, e che per una piazza come questa è assolutamente storico. Chi è abituato a vincerne vive più serenamente, quando non è così l’intero ambiente diventa più ansioso e carico di tensione. Il nostro compito è tenere sotto controllo tutto questo, pur nella consapevolezza di ciò che vincere qui uno scudetto rappresenta per la città”.
“Personalmente sento un grande senso di responsabilità, anche troppo – ha spiegato Conte -. Penso di avere le spalle sufficientemente larghe per gestire situazioni di questo tipo, ma non posso negare che sia comunque un bel carico. Ad ogni modo tutti noi abbiamo il desiderio di ripagare tutto questo affetto, abbiamo preparato una bella torta e ora vogliamo tanto metterci sopra la ciliegina. Abbiamo l’ambizione di essere ricordati, e di entrare nella storia di Napoli e del Napoli”.