Milan, da Leao e Tomori a Pulisic e Rabiot: Allegri aggiorna sulle loro condizioni

Articolo di Luca Giorgetti

Il tecnico dei rossoneri ha fatto il punto sugli infortunati in conferenza stampa alla vigilia del big match con la Roma

Massimiliano Allegri ha parlato in conferenza stampa alla vigilia di Milan-Roma. “Abbiamo perso un po’ di giocatori ma sono cose che succedono – ha esordito -. Lo stiamo affrontando nel migliore dei modi, dobbiamo cercare di recuperare al meglio le energie perché giocano sempre gli stessi più o meno”.

“Abbiamo una partita bella da giocare, difficile, Gasperini ha dato subito un’impronta chiara – ha aggiunto il tecnico dei rossoneri -. E’ la squadre che nel 2025 ha vinto più trasferte di tutti e ha avuto più clean sheet in campionato, noi invece nelle ultime partite abbiamo sempre subito gol e domani dovremo essere bravi a invertire questa tendenza”.

Quindi ha fatto il punto sugli infortunati: “Leao sta bene, ieri si è allenato. Tomori fortunatamente sono state escluse problematiche al ginocchio ma ha un gran versamento sulla coscia, vediamo oggi se dà la disponibilità o no ma è molto difficile. Pulisic lo avremo prima di Parma. Rabiot è molto difficile. Gimenez ha questo problema alla caviglia, vediamo oggi: se sta bene verrà con noi altrimenti per Parma. Estupinan è recuperato, Jashari ha fatto solo un allenamento e difficilmente sarà in panchina”.

Su Nkunku: “Sta meglio, potrebbe essere della partita. Secondo me può fare il centravanti, così come lo può fare Leao o come si può giocare con due attaccanti che svariano. Ci aspettiamo molto da lui però domani è una partita che va giocata soprattutto di squadra, dobbiamo fare meglio in fase difensiva e togliere gli errori sui dettagli”.

Sugli avversari: “La Roma è una squadra che rispetto alle occasioni che crea ha un’alta percentuale realizzativa. Sta facendo molto bene ed è meritatamente al primo posto, ha subito 4 gol e ti dà l’occasione di poter segnare sempre. Se resterà in cima fino alla fine non lo so perché il campionato è lungo e la classifica è corta”.

“Leao e Nkunku in coppia? Sono curioso di vederlo anch’io perché non hanno mai giocato insieme. A volte nel calcio si trovano combinazioni che non ti aspetti. Sanno giocare molto bene a calcio, hanno qualità importanti e potrebbero giocare insieme. Rafa dopo un primo mese e mezzo ottimo è stato frenato dall’infortunio. Ora sta ritrovando condizione, ha un buono spirito, ha voglia di fare bene. Sta a lui, la squadra lo aiuta e lui deve aiutare la squadra. Al momento non è ancora al 100%, ma si è messo di nuovo a disposizione con un certo atteggiamento propositivo” ha concluso Allegri.

Laureato in Economia alla Bicocca di Milano, e specializzato col Master in Sport Business Management, collabora per Sportal.it scrivendo articoli di ogni sport dopo l'attenta analisi di dati, fonti e statistiche. In particolare, è appassionato di tennis, che pratica a livello agonistico, e calcio.

TG SPORT

Articoli correlati