Il direttore sportivo Roberto Goretti è al lavoro per ricostruire la fiducia in un ambiente scosso da un brutto inizio di stagione.
Il pareggio contro la Juventus di sabato pomeriggio ha permesso alla Fiorentina di aggiungere un punto alla propria classifica, che però resta deficitaria dopo un inizio di stagione pessimo in Serie A, caratterizzato da una clamorosa assenza di vittorie in dodici giornate. Il club, che ha cambiato corso in panchina con l’arrivo di Paolo Vanoli e nell’area tecnica, con la promozione di Roberto Goretti nel ruolo di direttore sportivo, è al lavoro per applicare i dovuti correttivi e in questo senso la sessione di mercato di gennaio potrebbe rivelarsi fondamentale.
I viola, innanzi tutto, vogliono rinforzare la difesa, che con 19 gol subiti è la seconda peggiore del campionato, alle spalle della sola Udinese (20 le reti prese dai bianconeri): secondo il portale polacco Meczyki, i viola avrebbero sondato il terreno con l’agenzia che cura gli interessi di Przemyslaw Wisniewski, difensore centrale attualmente allo Spezia, che Vanoli conosce bene per averlo allenato a Venezia.
Wisniewski ha già giocato in Serie A, nella seconda parte della stagione 2022-2023, collezionando in massima serie 14 presenze in campionato, cui si aggiunge statisticamente anche quella dello spareggio per la permanenza in A contro l’Hellas Verona, vinto dagli scaligeri a Reggio Emilia per 3-1.
La dirigenza viola, inoltre, è impegnata anche sul fronte rinnovi: come riportato da Sky Sport, il club sarebbe vicino a trovare l’accordo con Dodô, laterale brasiliano classe 1998, alla sua quarta stagione a Firenze. L’estensione del contratto (la cui attuale scadenza è giugno 2027) permetterebbe alla società di concentrare i propri sforzi su altri ruoli da potenziare, respingendo possibili assalti già a gennaio.