La Fiorentina fa il colpaccio a Bologna nel giorno del ricordo di Rocco Commisso

Articolo di Luca Franzosi

I viola ottengono una vittoria preziosa in chiave salvezza. Prima della partita l'omaggio della squadra

La Fiorentina espugna Bologna il giorno dopo la scomparsa del presidente Rocco Commisso. I viola lo ricordano nel migliore dei modi, ottenendo una preziosa vittoria in trasferta per 2-1 al Dall’Ara: decisive le reti di Mandragora e Piccoli, che permettono ai toscani di salire a quota 17 punti al terzultimo posto in classifica. La squadra di Vincenzo Italiano resta ottava a 30 punti: per gli emiliani è la terza sconfitta nelle ultime cinque partite.

Prima della partita la Fiorentina scende in campo con una maglia speciale durante il riscaldamento. I calciatori viola indossano una maglietta in memoria del presidente Rocco Commisso, scomparso sabato all’età di 76 anni. Durante il minuto di silenzio per omaggiare il massimo dirigente dei toscani arriva però qualche fischio dalla curva del Bologna, riporta la Gazzetta dello Sport, subito sommerso dagli applausi del resto dello stadio Dall’Ara.

Alessandro Ferrari, direttore generale della Fiorentina, ricorda Commisso prima dell’inizio della sfida: “Una persona eccezionale, che ci ha dato tanto. Aveva un grande cuore e lo dimostrano tutti i messaggi arrivati finora. Era un guerriero e un combattente, avrebbe voluto vederci in campo oggi e non abbiamo avuto dubbi. Se chiudo gli occhi qual è la prima immagine che mi viene in mente? Lui che accarezza un bambino o una bambina delle giovanili e chiede loro come si chiamano”.

Primo tempo esemplare per la Viola contro un Bologna in grande difficoltà. La squadra di Vanoli fa la partita e passa al 17′ con Ndour, anche se la rete viene annullata  per fuorigioco. E’ il preludio al gol che arriva al 19′ grazie a Mandragora, perfetto inserimento su assist di Gudmundsson. I padroni di casa faticano a scuotersi e reagiscono poco e male, e al 45′ arriva il meritato raddoppio degli ospiti firmato da Piccoli: il gol viene in un primo momento annullato per fuorigioco ma il VAR spinge l’arbitro a convalidare il 2-0.

Nella ripresa il Bologna prova a rimettere in carreggiata la partita ma i rossoblù sembrano avere poche idee in attacco. La squadra di Italiano aumenta la pressione nel finale di partita e colpisce un palo all’85’ con Rowe. All’88’ Fabbian riapre la gara con un colpo di testa su cross di Rowe, ma è ormai troppo tardi per i padroni di casa, che cedono per 2-1.

Laureato allo IULM di Milano, lavora a Sportal.it dal 2006. Ha collaborato per diverse testate nella realizzazione di articoli, gallery e contenuti per il web. MotoGP, tennis e calcio sono le sue passioni. Nel tempo libero legge libri fantasy, nuota e fa lunghe passeggiate nel Parco del Ticino.

TG SPORT

Articoli correlati