L’Inter riparte anche in campionato: 2-1 scacciacrisi al Sassuolo

Articolo di Marco Enzo Venturini

Dopo aver perso le ultime due in Serie A contro Udinese e Juventus, l'Inter batte il Sassuolo a San Siro: Dimarco e Carlos Augusto in gol.

L’Inter esce dal tunnel che ne aveva contraddistinto il recente cammino in Serie A e riparte con una vittoria a San Siro contro il Sassuolo. Tre punti cruciali, dopo il doppio ko contro Udinese e Juventus, ma i problemi dei nerazzurri non sono del tutto risolti. A dimostrarlo c’è anche lo stesso risultato della partita, 2-1, a cui si aggiungono alcuni momenti di paura per gli uomini di Cristian Chivu.

I segnali di inizio partita sono contrastanti per l’Inter. Se infatti le due primissime occasioni della partita portano la firma di Carlos Augusto, il Sassuolo non sta di certo a guardare: così nel corso dei primi dieci minuti si fa notare anche Josep Martinez, che chiude la porta prima a Berardi e poi a Laurentié. Dall’altra parte ci provano Pio Esposito e Dimarco, ma ad avere fortuna è quest’ultimo: suo il vantaggio al 14′, su assist prezioso di Sucic.

La partita resta accesa, con Berardi che sfiora il pari e Muric che rischia grosso sul pressing di Esposito. Poi Calhanoglu e Thuram sbagliano mira, imitati dall’ispiratissimo Esposito prima dell’intervallo. L’Inter però non affonda il colpo, e il Sassuolo resta nella partita. È così anche a inizio ripresa, con Barella impreciso e Dumfries murato. Così è di nuovo Laurentié a impegnare Martinez, che si ripete su Pinamonto dopo un nuovo tentativo di Esposito dalla parte opposta.

Lo stesso ex Spezia dopo l’ora di gioco rischia di far cadere San Siro con una spettacolare rovesciata, a cui però si oppone l’attento Muric. Chivu fa ruotare gli uomini, come del resto Fabio Grosso per gli ospiti. Ma nel finale succede di tutto: all’81’ Carlos Augusto sembra chiudere la partita battendo a rete su iniziativa personale, aiutato anche dalla leggera deviazione di Muharemovic. Ma il Sassuolo non molla, e all’84’ Cheddira sfrutta nel migliore dei casi un taglio geniale di Berardi dimezza il divario. L’Inter triplicherebbe due minuti dopo, ma il Var ferma tutto per fuorigioco. L’Inter trema nel recupero per un tentativo in extremis di Berardi, ma alla fine vince e si riporta a -4 dalla Juventus momentanea capolista.

Giornalista iscritto all'Albo dei Pubblicisti della Lombardia, ha iniziato la sua collaborazione con Sportal.it nel 2012 intervallandola con altre importanti esperienze in ambito sportivo e non solo. Laureato in Scienze Giuridiche, ha scritto di politica, economia, ambiente e legge. Ma calcio, F1 e wrestling restano la sua isola felice.

TG SPORT

Articoli correlati