Il giovane tecnico deve urgentemente trovare una soluzione ai vari problemi in mezzo al campo.
Le ultime due partite dell’Inter hanno evidenziato in maniera netta le difficoltà a centrocampo. Hakan Calhanoglu è attualmente il capocannoniere del campionato con 5 gol (2 su calcio di rigore) ma contro il Milan ha perso il pallone che ha permesso ai rossoneri di vincere la partita e si è fatto ipnotizzare da Mike Maignan quando ha calciato il rigore. A Madrid, contro l’Atletico del Cholo Simeone, si è fatto strappare il pallone che ha innescato il contropiede per il gol di Julian Alvarez. Calhanoglu è stato sostituito sia contro il Milan che contro l’Atletico Madrid, chiaro segnale del momento poco felice che sta vivendo.
C’è poi il capitolo che riguarda Andy Diouf, enorme punto interrogativo dell’Inter finora. Il campione francese, approdato a Milano a fine agosto per 20 milioni di euro (ai quali potrebbero aggiungersene altri 5 per i vari bonus), ha finora totalizzato appena 31 minuti con la maglia nerazzurra: un bottino praticamente inspiegabile per un calciatore che nella scorsa esperienza al Lens si era affermato come uno dei pilastri della squadra. Oltre a Diouf, in estate è arrivato a Milano anche Petar Sučić, pagato quasi 15 milioni di euro per strapparlo alla Dinamo Zagabria. Nei quasi 900 minuti finora giocati con i colori nerazzurri si è intravista solo in parte la qualità del giovane croato, che troppo spesso ha alternato buone prestazioni a errori banali per un talento del suo calibro.
In netta difficoltà anche Davide Frattesi, che non sta riuscendo a imporsi nello scacchiere di Cristian Chivu. L’ex Sassuolo ha finora totalizzato 390 minuti tra Serie A e Champions League, un bottino che non può renderlo felice e che potrebbe addirittura convincerlo a cambiare aria a gennaio. Sulle sue tracce ci sono vari club ed è anche riemersa l’ipotesi di uno scambio con Nicolò Rovella della Lazio: la trattativa era sfumata in estate ma potrebbe tornare presto in auge data anche l’enorme stima di Maurizio Sarri per Frattesi. Attenzione anche alla Roma, che già in estate aveva fatto un sondaggio per portare nella Capitale il centrocampista nerazzurro.
L’Inter proverà a risolvere i problemi a centrocampo con l’acquisto di Morten Frendrup, che è nel radar nerazzurro da tempo. Classe 2001, il danese sta giocando praticamente sempre con il Genoa di Patrick Vieira ed è uno dei migliori elementi nella rosa del Grifone. Il club ligure, data anche la difficile situazione di classifica, non vuole assolutamente privarsene a gennaio ma in estate sarà complicatissimo convincerlo a restare, soprattutto se dovesse arrivare la chiamata di un club come l’Inter. Sulle tracce di Frendrup ci sono anche alcune società inglesi ma al momento pare che il calciatore voglia continuare la sua carriera in Italia.