
Sono già passati 20 anni dalla morte di Franco Scoglio, ex allenatore che da tutti era chiamato "il professore", per via della sua laurea in pedagogia e del suo passato da insegnante.
Sono già passati 20 anni dalla morte di Franco Scoglio, ex allenatore che da tutti era chiamato “il professore”, per via della sua laurea in pedagogia e del suo passato da insegnante.
Il suo nome è legato principalmente a due squadre: a Messina vinse il campionato di Serie C1 e ottenne la storica promozione in Serie B nella stagione 1985-86, sfiorando anche la Serie A nella stagione successiva.
Viscerale il suo rapporto poi col Genoa, che allenò in tre parentesi distinte, riportandolo in serie A nel 1989. Guidò anche Udinese, Bologna, Torino, tra le altre, oltre alla Tunisia di cui fu commissario tecnico.
Il 3 ottobre 2005, mentre partecipava a una trasmissione televisiva della rete locale Primocanale di Genova, Scoglio si sentì male. Durante la pubblicità chiamata immediatamente tutti i tentativi di rianimazione risultarono vani.