
"Antonio Conte è tra i top del mondo - ha sottolineato il tecnico viola -. Il Napoli è favorito anche quest'anno per lo scudetto"
Stefano Pioli, allenatore della Fiorentina, ha presentato la sfida col Napoli in conferenza stampa. “Sono emozionato di tornare a giocare a Firenze – ha ammesso -. Antonio Conte è tra i top del mondo per l’identità che sa dare alle sue squadre e per i titoli che ha vinto. Abbiamo preparato tante strategie ma poi saranno i giocatori a fare la differenza”.
Sugli avversari: “Hanno vinto due scudetti in tre anni e si sono rinforzati tantissimo. Sono la favorita anche quest’anno e possono competere anche in Champions. Domani quant’è il divario sarà il campo a dirlo, noi siamo una buona squadra e ad oggi il livello è simile: anche noi abbiamo avuto 2 settimane per prepararla e delle assenze. Ho grande fiducia anche se conosciamo la forza degli avversari”.
Situazione attaccanti: “Moise Kean e Edin Dzeko sono tornati in fiducia, Albert Gudmundsson sta meglio e proveremo fino all’ultimo a vedere se riusciamo a recuperarlo”.
Il centravanti della Nazionale ha impressionato in coppia con Mateo Retegui: “Lui è molto forte e credo che abbia ancora grandi margini di miglioramento quando è senza palla. Il fatto che abbia giocato bene con Retegui certifica che quando conosci bene il tuo compagno di reparto puoi sempre giocare bene. Ho tante opzioni, che contemplano anche Fazzini”.
“A fine anno vedremo quello che è il nostro valore. Io da solo al Milan non ho fatto niente, c’è stato un lavoro da parte di tutti. Avevamo un sogno e tutti i giorni abbiamo lavorato per provare a raggiungerlo. Non è l’allenatore a creare qualcosa di magico, ma tutto l’ambiente: tecnico, giocatori, società e tifosi compresi. Il direttore ha detto che vuole vincere quindi ci sarà tanto da lavorare perché ci sono almeno 10 club che vogliono vincere e alla fine ci riescono in 2-3″ ha concluso Pioli.