Fiorentina-Milan, Massimiliano Allegri abbandona la panchina: il suo sfogo

Articolo di Marco Enzo Venturini

Il Milan ha pareggiato nel finale contro la Fiorentina, rischiando però di subire un nuovo vantaggio viola: troppo, per Massimiliano Allegri.

Fiorentina-Milan è terminata all’insegna della tensione, non solo per il pareggio firmato da Christopher Nkunku al 90′. I padroni di casa hanno infatti sfiorato diverse volte un ulteriore vantaggio, scatenando la rabbia di Massimiliano Allegri che addirittura ha preferito abbandonare la panchina e rientrare negli spogliatoi quando ancora la partita non è finita. Alla fine il risultato è stato di 1-1, ma il tecnico rossonero ha voluto spiegare a freddo ciò che gli ha fatto perdere così visibilmente le staffe.

“Forse mi sono spiegato male con la squadra – ha tuonato Allegri nella conferenza stampa del dopopartita -. Mi sa che non abbiamo capito bene che cosa sia successo al Milan contro il Genoa. E infatti questa sera lo abbiamo ripetuto con la Fiorentina. Così abbiamo raccolto un secondo pareggio e un punto. Ne mancano ancora tra i 34 e i 36 per entrare in Champions League. Per farcela dobbiamo lavorare e soprattutto migliorare alcune situazioni, perché per esempio non riusciamo a fare gol. C’è tanto lavoro da fare”.

Il riferimento è alle occasioni create e non sfruttate da Fullkrug e Pulisic nel primo tempo, ma soprattutto per quanto avvenuto nell’ultima mezz’ora della partita. Il Milan ha infatti subito il gol di Comuzzo al 66′, pareggiato in extremis e rischiato comunque di perdere contro la Fiorentina. In campo con un modulo iperoffensivo, il Diavolo ha infatti creato pochi pericoli prima della sospirata rete di Nkunku. Minuti di recupero incandescenti, con la traversa con Brescianini, il salvataggio di Maignan su Kean e un Massimiliano Allegri tanto furioso da tornare negli spogliatoi anzitempo.

Curiosamente, tra l’altro, Fiorentina-Milan si è conclusa senza che nessuno dei due allenatori fosse regolarmente in panchina o anche solo nell’area tecnica. Ben prima della decisione di Allegri di non assistere personalmente alla fine della partita l’arbitro Massa aveva infatti espulso il tecnico viola, Paolo Vanoli.

Vanoli è stato espulso allo scadere del primo tempo della partita contro il Milan, sul risultato di 0-0. Negli ultimi concitati minuti prima dell’intervallo della gara del Franchi, l’arbitro Massa ha fischiato una punizione in favore dei rossoneri per un fallo su Saelemaekers sulla trequarti viola. La Fiorentina ha protestato in maniera vibrante e il tecnico dei gigliati ha calciato con rabbia il pallone lontano, prendendosi inizialmente un’ammonizione. Dopo ulteriori proteste, quindi, Massa ha alzato anche il secondo cartellino giallo, espellendo l’allenatore della squadra di casa, che se ne è andato furioso dal campo.

Giornalista iscritto all'Albo dei Pubblicisti della Lombardia, ha iniziato la sua collaborazione con Sportal.it nel 2012 intervallandola con altre importanti esperienze in ambito sportivo e non solo. Laureato in Scienze Giuridiche, ha scritto di politica, economia, ambiente e legge. Ma calcio, F1 e wrestling restano la sua isola felice.

TG SPORT

Articoli correlati