
I due tecnici concordi nella lettura della vittoria degli emiliani sui padroni di casa.
I tecnici di Cagliari e Bologna, Fabio Pisacane e Vincenzo Italiano, alla fine della partita vinta in trasferta dai felsinei per 2-0 hanno colto il momento decisivo del match il mancato pareggio dei padroni di casa. Ecco le loro parole.
“Stiamo confermando i buoni segnali giá mostrati: vuol dire che stiamo iniziando a maturare e crescere – ha detto Italiano -. Bravi a portare a casa questa trasferta, ora testa a Bucarest, dobbiamo cercare di fare bene. Orsolini è arrivato a scollinare dal punto di vista della mentalità: questi sono numeri importanti per un esterno. Quest’anno sta ulteriormente crescendo anche in Nazionale: oggi vederlo entrare da subentrato in questo modo mi dà una grande soddisfazione”.
“All’inizio del campionato abbiamo trovato delle difficoltà anche per il calendario e per la condizione, ma ora va sempre meglio: possiamo fare sempre di più – prosegue il tecnico degli emiliani -. Vincere in un campo come quello di Cagliari mi conforta molto: è sempre un ambiente molto difficile. Sono tre punti importanti e li dedichiamo a leggende del grande Bologna come Pivatelli. Il momento decisivo? La parata di Ravaglia su Felici è stata molto importante, poi abbiamo ben interpretato la ripresa facendo in modo che il Cagliari non si riaccendesse”.
“Il Bologna ha fatto gol quando lo doveva fare, noi no. La reazione non è mancata, magari non abbiamo gestito bene le ripartenze e le ultime scelte – ha fatto eco Pisacane -. Mina? Ha sentito un fastidio ma forse è uscito in tempo. Esposito ha fatto bene, lui doveva venire incontro e noi dovevamo prendere gli avversari alle spalle. L’atteggiamento di Esposito è stato quello giusto. Ho messo dentro Luvumbo e Borrelli: se fossimo stati sullo zero a zero avrei aspettato.
“Gaetano? Lo abbiamo abbassato, quasi a fare il ruolo di Prati. E infatti da lui sono partiti alcuni filtranti che hanno allungato il Bologna – ha proseguito il tecnico dei sardi -. Ora cerchiamo di metabolizzare questa sconfitta e pensiamo al Verona. Il gol annullato a Felici? Me lo sono ripromesso e confermo questa mia scelta: le valutazioni ai moviolisti. Intanto ci prendiamo il minutaggio di oggi l’ho messo dentro anche sull’onda della buona prestazione con la Turchia under 21“.