A scuola di tackle da Morten Frendrup

Le parole di Morten Frendrup

Morten Frendrup, primo per contrasti effettuati secondo le statistiche della Serie A, ha rilasciato una lunga intervista a ‘La Gazzetta dello Sport’. “Il tackle è solo in apparenza un gesto ruvido – ha spiegato -. In realtà conta il tempo dell’intervento, va programmato bene per far sì che sia pulito. Devi saper leggere il gioco e concentrarti per evitare di commettere un fallo”.

Il centrocampista danese ha parlato anche della sua posizione in campo: “Da centrale devi essere disciplinato sul piano tattico, orientato sulle marcature preventive. La mezzala deve correre di più, partecipando a entrambe le fasi, un lavoro box to box. Da terzino, invece, serve correre tanto ed essere attento negli uno contro uno e sui cross”.

“Il Genoa di oggi ha molta più esperienza, è più unito e consapevole. Ma c’è una ragione ben precisa: il percorso della retrocessione e della risalita immediata in A è stato fondamentale. Quel passo indietro dell’anno scorso, in una squadra di vertice come la nostra è stato fondamentale per comprendere appieno il vostro calcio” ha concluso Frendrup.

Articoli correlati