Serie A, Napoli-Juventus 1-1: Hamsik risponde a Khedira

Gli azzurri comandano per larghi tratti il match ma si infrangono contro la difesa di ferro della Vecchia Signora.

2 Aprile 2017

Termina in parità il big match della trentesima giornata di serie A tra il Napoli e la capolista Juventus: al gol nel primo tempo di Khedira replica nella ripresa Hamsik. Gli azzurri comandano per larghi tratti il match ma si infrangono contro la difesa di ferro della Vecchia Signora, che in classifica ha ora 6 punti di vantaggio sulla Roma e 10 sui partenopei, terzi.

Il gol a freddo al 6' gela immediatamente il San Paolo: splendido l'affondo di Khedira, che scambia con Pjanic e trafigge Rafael portando in vantaggio i campioni d'Italia. La squadra di Sarri incassa il colpo e riparte, sfiorando il pareggio al 20' grazie a un errore di Chiellini, Hamsik però è impreciso e spreca l'assist di Mertens.

L'undici di Allegri sbaglia molto in fase di impostazione e soffre le sfuriate del Napoli, ma Buffon, ben protetto dalla difesa, deve compiere poche parate: al 34' il diagonale di Mertens è innocuo, al 40' Insigne dopo una splendida azione personale spedisce a lato.

Non cambia il canovaccio nella ripresa, a parte una puntata iniziale di Higuain (fischiatissimo), l'iniziativa è sempre nelle mani del Napoli che al 50' sfiora l'1-1 con un tiro all'incrocio dei pali di Insigne. Al 60' i partenopei pareggiano grazie ad una pregevole azione corale, rifinita da Mertens e conclusa da Hamsik, che dopo uno splendido inserimento batte Buffon di destro.

Allegri cerca di dare la scossa ai suoi inserendo Cuadrado per Lemina: i bianconeri alzano il baricentro ma è il Napoli a sfiorare la seconda rete con Mertens, che colpisce il palo da posizione defilata. 

Ad un quarto d'ora dalla fine Hamsik, affaticato, è costretto ad alzare bandiera bianca, dentro Rog. All'80' mossa a sorpresa di Allegri, che spinge i suoi all'attacco inserendo Dybala per Marchisio. I nuovi entrati (dentro anche Zielinski e Rincon) non riescono a spostare gli equilibri della partita, che si spegne nel finale: 1-1.

©Getty Images

ARTICOLI CORRELATI:

©Getty ImagesAndrea Pirlo stravolge la coppia d'attacco
Andrea Pirlo stravolge la coppia d'attacco
©Getty ImagesLeonardo Semplici non sceglie la rivale
Leonardo Semplici non sceglie la rivale
©Getty ImagesSuperlega: invitato un quarto club di Serie A
Superlega: invitato un quarto club di Serie A
 
Milan-Genoa 2-1, le pagelle: la decide un autogol di Scamacca
Europa League: Roma-Ajax 1-1, le foto
Liverpool-Real Madrid 0-0, le foto
Psg-Bayern Monaco 0-1, le foto della supersfida
Ajax-Roma 1-2, le foto del colpaccio giallorosso
Juventus-Napoli 2-1, le pagelle: ci pensano CR7 e Dybala