Serie A: Insigne di rigore, la Juventus va ko

Il Napoli si impone di misura grazie alla rete del suo capitano su calcio di rigore.

Il Napoli ha battuto per 1-0 la Juventus nel secondo anticipo del sabato della 22esima giornata di Serie A: a decidere il match allo stadio Maradona Insigne su calcio di rigore.

Dopo tre vittorie di fila si ferma la serie di Pirlo, che resta terzo a 42 punti, a -7 dal Milan capolista. Si risolleva invece Gattuso dopo settimane difficili: gli azzurri, al termine di una grande prova difensiva (Meret protagonista), sono quarti a due punti dai bianconeri.

LA GARA

Un Napoli particolarmente attento in fase difensiva non lascia spazi ad una Juventus senza idee. Primo tempo con pochissime chance per i bianconeri, la più pericolosa creata grazie ad una incursione di Chiesa, che si esaurisce con un tiro alto sopra la traversa di Bernardeschi.

I partenopei sbloccano il risultato al 30′ su calcio di rigore, assegnato per fallo di Chiellini su Rrahmani (una manata al volto vista dal Var): dal dischetto Insigne a differenza della partita di Supercoppa non sbaglia e buca Szcesny.

Ripresa, Ronaldo cerca di dare la sveglia e impegna due volte in pochi minuti Meret, al 57′ ci prova anche Chiesa ma il portiere dei campani, subentrato ad Ospina infortunato nel riscaldamento, risponde ancora presente.

Pirlo deve cambiare: dentro McKennie per Bernardeschi e Kulusevski per Bentancur. Al 74′ Ronaldo ha un’altra chance importante, ma Meret respinge con i piedi.

Assedio bianconero negli ultimi dieci minuti, il Napoli è alle corde e non riesce più a ripartire. All’86’ Morata calcia da distanza ravvicinata ma trova l’opposizione di Meret, Ronaldo poco dopo di testa impegna centralmente l’estremo difensore degli azzurri. I minuti di recupero sono ben sei, ma la Juve non riesce più a creare nulla e deve fermarsi: il Milan resta a +7 e potrebbe allungare in serata.

Articoli correlati