Sulle due panchine si sfidano altrettanti campioni del mondo 2006: Alberto Gilardino su quella nerazzurra, Fabio Grosso su quella neroverde.
Pisa e Sassuolo apriranno con la gara delle 15 all’Anconetani-Arena Garibaldi il sabato di Serie A, presentandosi come una sfida importante per i destini di entrambe nella seconda metà della classifica. I nerazzurri cercano solidità davanti al proprio pubblico, in uno stadio in cui hanno segnato appena due gol in questa stagione, mentre i neroverdi vogliono continuare sulla scia di quanto fatto vedere domenica scorsa contro la Cremonese, battuta 1-0 al Mapei Stadium.
Alberto Gilardino, tecnico dei nerazzurri, deve rinunciare a Calabresi, fermato dal Giudice sportivo, e ridisegna la linea difensiva inserendo Caracciolo accanto a Coppola e Canestrelli nel suo 3-4-2-1. Sulle fasce agiranno Touré e Angori, mentre in mezzo al campo le geometrie sono affidate a Marin e Aebischer. Sulla trequarti confermati Tramoni e Moreo, chiamati a supportare Durosinmi, che partirà titolare dal primo minuto.
Dal lato opposto c’è un altro eroe del Mondiale 2006 in panchina, Fabio Grosso, che contro il Pisa ritrova due pedine importanti come Pinamonti e Berardi, entrambi pronti a partire titolari nel tridente completato da Laurienté. A centrocampo spazio a Thorstvedt, con Lipani non al meglio e in dubbio, mentre Matic e Koné completeranno il reparto. In difesa, davanti a Muric, agirà la linea a quattro composta da Walukiewicz, Idzes, Muharemovic e Doig.
Probabili formazioni
PISA (3-4-2-1): Scuffet; Coppola, Caracciolo, Canestrelli; Touré, Marin, Aebischer, Angori; Tramoni, Moreo; Durosinmi. All. Gilardino.
SASSUOLO (4-3-3): Muric; Walukiewicz, Idzes, Muharemovic, Doig; Thorstvedt, Matic, Koné; Berardi, Pinamonti, Laurienté. All. Grosso.