Qualificazioni Mondiali: cadono Argentina e Brasile, fa festa l’Uruguay

Articolo di Fabrizio Ponciroli

L'Ecuador sorprende i Campioni del Mondo in carica. La Seleçao perde con la Bolivia che conquista il pass per lo spareggio.

Tutto definito per quanto riguarda le qualificazioni al Mondiale in Sudamerica. Nella notte si sono giocate diverse partite, alcune determinanti. L’Argentina, già certa del pass per il Mondiale già da mesi, è stata battuta, in trasferta, dall’Ecuador: 1-0 il finale, rete di Enner Valencia su rigore. A secco Lautaro Martinez, in campo per circa un’ora. Ovviamente, assente Messi che ha dato il suo addio all’Albiceleste (almeno per quanto riguarda le gare di qualificazioni al Mondiale).

Cade anche il Brasile. La Seleçao, altra Nazione qualificata, ha perso con la Bolivia (1-0) che, grazie a questo successo, ha conquistato la possibilità di giocarsi lo spareggio per andare al Mondiale. Mastica amaro il ct dei verdeoro Ancelotti che si aspettava una prova diversa da parte dei suoi giocatori, in particolare da quelli a cui ha dato una chances per mettersi in mostra.

Matematicamente qualificato l’Uruguay a cui è bastato il pareggio, fuori casa, con il Cile (0-0 il finale). Un’enorme soddisfazione per il ct Bielsa. Fanno festa anche il Paraguay (1-0 ai danni del Perù, rete di Galarza) e la Colombia (6-3 fuori casa con il Venezuela, in rete, oltre al cagliaritano Mina, anche Luis Suarez, giocatore in forza allo Sporting Lisbona, autore di quattro gol).

La classifica, dopo 17 turni disputati, recita: Argentina 38, Ecuador 29, Colombia 28, Uruguay 28, Brasile 28, Paraguay 28 (tutte qualificate direttamente alla Coppa del Mondo) e Bolivia, con 20 punti, agli spareggi. Eliminate Venezuela (18 punti), Perù (12) e Cile (11).

Giornalista dal 2003, ha maturato, nel corso degli anni, diverse esperienze nel mondo dell’editoria e della comunicazione. Ha scritto libri a tema sportivo (Pianeta Vale, Wrestling semplicemente spettacolo) e di genere fanta-thirller (La Macchia, La Libellula). Opinionista radiofonico e televisivo. Collezionista action figures e album figurine.

TG SPORT

Articoli correlati