Ousmane Démbélé vince il Pallone d’Oro 2025, battuto Lamine Yamal

Articolo di Andrea Gussoni

Nono posto per Gigio Donnarumma (eletto miglior portiere della stagione), Scott McTominay (Napoli) miglior rappresentante della serie A al 18° posto

E’ Ousmane Démbélé il vincitore del Pallone d’Oro 2025. Un anno dopo il trionfo di Rodri, l’attaccante del PSG ha completato il suo 2025 da record precedendo in classifica Lamine Yamal (che si è parzialmente consolato con il premio di miglior giovane) e il compagno Vitinha.

Nono posto per Gigio Donnarumma (eletto miglior portiere della stagione), Scott McTominay (Napoli) miglior rappresentante della serie A al 18° posto, più indietro gli interisti Lautaro Martinez e Denzel Dumfries rispettivamente 20° e 25°. Luis Enrique ha vinto il premio come miglior allenatore.

Questa la classifica finale della top 10 del Pallone d’Oro 2025:
1) Ousmane Dembélé (Francia), Paris Saint-Germain
2) Lamine Yamal (Spagna), Barcellona
3) Vitinha (Portogallo), Paris Saint-Germain
4) Mohamed Salah (Egitto), Liverpool
5) Raphinha (Brasile), Barcellona
6) Achraf Hakimi (Marocco), Paris Saint-Germain
7) Kylian Mbappé (Francia), Real Madrid
8) Cole Palmer (Inghilterra), Chelsea
9) Gianluigi Donnarumma (Italia), Paris Saint-Germain/Manchester City
10) Nuno Mendes (Portogallo), Paris Saint-Germain

Giornalista dal 2008 e grande appassionato di tutti gli sport da sempre, segue con particolare interesse basket e volley che ha anche praticato a livello dilettantistico fino ai tempi dell’università. Ama viaggiare, sia per lavoro che con la mia famiglia, e non sa resistere alle tentazioni in cucina.

TG SPORT

Articoli correlati