Incredibile ma vero in FA Cup: un club di sesta serie elimina i campioni in carica

Articolo di Francesco Lucivero

Clamoroso successo del Macclesfield sul Crystal Palace, un 2-1 dedicato anche alla memoria di Ethan McLeod.

Il Macclesfield, club iscritto alla National League North (il sesto gradino della piramide calcistica inglese) ha scritto una delle pagine più incredibili nella storia della FA Cup, eliminando i campioni in carica del Crystal Palace. I Silkmen, 117 posizioni più in basso rispetto ai londinesi considerando le varie classifiche, hanno ribaltato ogni logica chiudendo il match sul 2-1: il colpo di testa di Dawson al 43′ e il tocco sotto porta di Buckley-Ricketts 60′ hanno mandato in estasi il pubblico di casa e non solo.

Il Crystal Palace, reduce da un periodo nero (è alla nona partita consecutiva senza vittorie in tutte le competizioni), ha confermato tutte le proprie fragilità, mostrandosi come lontano parente della squadra capace di sorprendere tutti la scorsa primavera, vincendo proprio la FA Cup in finale contro il Manchester City. Nemmeno l’ingresso dei titolari nella ripresa ha cambiato l’inerzia di un match in cui il Macclesfield è stato capace di sfruttare ogni occasione per colpire: il gol su punizione di Pino nel recupero ha solo reso meno netto il punteggio.

Il trionfo assume un valore ancora più profondo se inserito nel percorso recente del Macclesfield, rinato dalle ceneri dopo il fallimento del 2020: il club ha ottenuto tre promozioni in quattro anni fino a riaffacciarsi nelle divisioni nazionali e sotto la guida di John Rooney, fratello minore del più celebre Wayne, ha confermato di essere pronto a tornare nel calcio che conta anche grazie a una vittoria impronosticabile alla vigilia, che aggiunge un altro capitolo alla storia di risultati a sorpresa vissuti in FA Cup in un secolo e mezzo di storia.

Il successo arriva inoltre in un momento emotivamente delicato: la squadra ha infatti dedicato la vittoria alla memoria di Ethan McLeod, calciatore scomparso in un incidente stradale a dicembre, a soli 21 anni. La prestazione contro il Palace è divenuta così anche un modo per onorare un compagno che non c’è più.

Per il Palace, invece, si tratta di una delle sconfitte più imbarazzanti della propria storia recente. La difesa del titolo si è fermata al primo ostacolo contro una squadra di sesta serie e certifica la crisi profonda delle Eagles. Il Macclesfield, intanto, si gode una giornata leggendaria, probabilmente la più grande impresa della FA Cup moderna.

Nato nel 1986, giornalista pubblicista e speaker radiofonico appassionato di comunicazione sportiva e culturale. Nell'ambito di collaborazioni con importanti editori italiani, oltre che di uffici stampa, realizza articoli, interviste e contenuti per web, radio, televisione e social media.

TG SPORT

Articoli correlati