Riccardo Orsolini è stato uno dei protagonisti del Mondiale Under 20. L’attaccante, nell’ultima stagione protagonista in serie B con la maglia dell’Ascoli, ha messo a segno ben 5 reti nella competizione, vincendo la Scarpa d’oro.
Il giovane attaccante, acquistato dalla Juventus a gennaio, vuole ora dare una svolta alla propria carriera cercando di convincere il club Campione d’Italia a tenerlo con sè: ” Darò il massimo per provare a convincere Allegri e per imparare da uno dei tecnici migliori d’Europa” ha detto a “Tuttosport”. “So bene che dovrò farmi un mazzo così anche in fase difensiva. Ma se si adatta e si sacrifica un campione affermato come Mandzukic, figurarsi se non devo farlo io”.
Il giocatore spiega così la scelta di accasarsi alla Juve: “Perché proprio loro? Ho scelto, insieme con il mio agente Di Campli, di andare alla Juve dopo aver parlato con i dirigenti: hanno un progetto importante con i giovani. E’ un onore essere stato acquistato dai bianconeri. Ma ovviamente deve essere un punto di partenza, non d’arrivo: uno stimolo a dare tutto me stesso in tutte le situazioni”.
Infine una risposta a chi lo accosta ad un campione come Arjen Robben: “Sono lusingato e ringrazio. Ma è un qualcosa che va oltre: io devo pensare a fare Orsolini, non Robben. Non sono nessuno e ho ancora tantissima strada da fare, con tanto duro lavoro. Guai a montarsi la testa. Per me il primo obiettivo è rendere orgogliosi i miei genitori”.