L’Italia Under 21 vince in 10 in Macedonia e resta a punteggio pieno

Articolo di Aldo Seghedoni

Gli Azzurrini si impongono nonostante l'inferiorità numerica e restano al comando nel girone

Vittoria preziosa per l’Italia Under 21 in Macedonia del Nord: gli Azzurrini si impongono per 1-0 contro la Nazionale di casa, nonostante l’espulsione di Moruzzi dopo appena 25 minuti di partita. Grazie a questo risultato la squadra di Silvio Baldini resta al comando del Gruppo E a quota 6 punti insieme alla Polonia.

La Nazionale domina la prima parte di gara ma viene frenata dall’ingenua espulsione di Moruzzi, che prende due cartellini gialli nel giro di 10 minuti e si fa cacciare. Baldini alla mezz’ora ridisegna la sua squadra con un assetto più difensivo, togliendo Pafundi e inserendo Idrissi, e al 35′ gli Azzurrini trovano il vantaggio grazie a Marianucci, a segno di destro su sponda di Ndour. Nel secondo tempo l’Italia gestisce e la Macedonia si rende pericolosa solo dalla distanza.

Il ct Baldini dopo la partita si è detto molto soddisfatto per l’atteggiamento della squadra: “Queste sono le vittorie che ti fanno maturare, i ragazzi così prendono coscienza che in campo ci si deve aiutare per portare a casa il risultato, devi dare tutto senza risparmiarti”.

Gli dicono tutti che è troppo elegante ma lui non crede sia vero. Ha sempre avuto una grande attrazione per la NBA ma l’altezza non l’ha mai supportato e così ha dovuto ben preso riporre il sogno nel cassetto di diventare un giocatore di basket professionista. Ma non considera che scrivere sia un ripiego, tutt’altro.

TG SPORT

Articoli correlati