Sorteggio Mondiale, l’Italia (ancora) non c’è ma fa comunque gli scongiuri

Articolo di Fabrizio Ponciroli

Oggi verranno sorteggiati i 12 gruppi della fase finale della Coppa del Mondo. Ci saranno ben sei X. Azzurri spettatori interessati.

Oggi è il grande giorno. Alle 18:00, nella città di Washington, negli Stati Uniti, andrà in scena l’atteso sorteggio dei gironi del prossimo Mondiale, in programma, per la prima volta nella storia, in tre Paesi, ovvero Stati Uniti, Canada e Messico. Ben 48 le nazionali in gioco (altra prima volta in assoluto), anche se, al momento, mancano all’appello ancora sei nazionali. Queste saranno rappresentate dal segno X, in attesa di sapere chi sarà, effettivamente, a conquistare gli ultimi pass per la rassegna iridata.

La celebre influencer incanta tutti al sorteggio del Mondiale 2026: le foto

L’Italia è una di quelle nazionali che punta a portarsi a casa la qualificazione al termine dei play-off in programma nel mese di marzo ma, nel frattempo, sarà spettatrice interessata del sorteggio odierno. Gli azzurri sanno già che, se andranno al Mondiale, affronteranno avversarie di livello già a partire dal primo turno. Tutte le sei X sono infatti inserire in quarta fascia, l’ultima in ordine di qualità (almeno sulla carta).

Esistono, comunque, dei paletti. Ad esempio, non è possibile che due nazionali europee siano, entrambe, nello stesso girone. Quindi, nel girone dell’Italia (dato per scontata la qualificazione della squadra del CT Gattuso) ci sarà una sola europea. Tuttavia, la possibilità di un girone di ferro è reale. In prima fascia ci sono nazionali come Brasile, Argentina, Francia, Spagna e Inghilterra. In seconda attenzione a Uruguay, Colombia e Croazia. Il pericolo numero uno, in terza fascia, è rappresentato dalla Norvegia, giustiziere della Nazionale nel girone di qualificazione. Insomma, nell’attesa di giocare i play-off, l’Italia avrà un’idea di cosa troverebbe al Mondiale. Ovviamente, i pensieri del CT Gattuso sono tutti rivolti alla prima sfida, valida per la semifinale dei play-off, con l’Irlanda del Nord ma un occhio al sorteggio Mondiale lo farà comunque.

Giornalista dal 2003, ha maturato, nel corso degli anni, diverse esperienze nel mondo dell’editoria e della comunicazione. Ha scritto libri a tema sportivo (Pianeta Vale, Wrestling semplicemente spettacolo) e di genere fanta-thirller (La Macchia, La Libellula). Opinionista radiofonico e televisivo. Collezionista action figures e album figurine.

TG SPORT

Articoli correlati