Mondiali, l’Ecuador parte a tutta birra

L’Ecuador batte il Qatar nel match d’esordio dei Mondiali 2022

La prima partita dei Mondiali in Qatar 2022 va all’Ecuador che supera per 2-0 i padroni di casa del Qatar. Grande protagonista Enner Valencia, autore di una doppietta.

Bastano pochi minuti per capire che direzione prenderà la partita: al 3′ infatti, l’Ecuador passa in vantaggio con il gol di Enner Valencia ma il Var cancella tutto per una posizione di off-side di Estrada a inizio azione. Poco importa perchè pochi minuti più tardi Orsato concede un penalty all’Ecuador per fallo di Al Sheeb su Enner Valencia. Dal dischetto si presenta lo stesso attaccante dell’Ecuador che spiazza l’estremo difensore del Qatar. Alla mezz’ora arriva il raddoppio e a firmarlo è ancora Valencia con una bella torsione su cross di Preciado. La prima frazione termina con una grande occasione per il Qatar, sciupata da Ali.

Nella ripresa succede poco nulla: gli uomini di Gustavo Alfaro amministrano il vantaggio, il Qatar non si rende mai pericoloso se non con un tiro di Muntari sul finire del match che termina di poco alto sulla traversa. 

L’Ecuador ottiene così i tre punti e sale in vetta al girone A, in attesa di Senegal-Olanda, in programma lunedì. Per il Qatar sconfitta piuttosta netta e record negativo: la Nazionale ospitante fino ad ora non aveva mai perso la partita inaugurale dei Mondiali.

Articoli correlati