Gli Azzurri, se dovessero superare i playoff, inizierebbero la loro avventura a Toronto contro il Canada il prossimo 12 giugno.
All’indomani dei sorteggi effettuati a Washington, la FIFA ha ufficializzato il calendario delle 104 partite della Coppa del Mondo 2026, ospitata da Stati Uniti, Canada e Messico. L’Italia, la cui qualificazione passa necessariamente dalla vittoria nel Playoff A della zona Uefa, in caso di qualificazione farebbe il suo esordio a Toronto contro il Canada, venerdì 12 giugno alle 21 italiane (le 15 locali). Gli Azzurri giocherebbero poi la seconda partita sei giorni dopo, giovedì 18 giugno, contro la Svizzera a Los Angeles sempre alle 21 italiane (sarà mezzogiorno in California), dopo uno spostamento di 3.500 chilometri.
L’ultima partita del girone sarebbe invece quella con il Qatar, in programma ancora alle 21 italiane nuovamente sulla costa Ovest, stavolta a Seattle (sarà mezzogiorno anche al Lumen Field). La gara si giocherà in contemporanea con l’altra partita finale del girone B, quella fra Canada e Svizzera. Orari “europei” dunque, che escluderebbero la necessità di puntare la sveglia durante la notte per seguire l’Italia, sempre ponendo che la squadra allenata da Rino Gattuso superi nel playoff prima l’Irlanda del Nord nella semifinale di Bergamo e poi, in trasferta, la vincente di Galles-Bosnia Erzegovina.
Tornando al calendario della Coppa del Mondo, i sedicesimi di finale si giocheranno dal 28 giugno al 3 luglio, gli ottavi dal 4 al 7 luglio, i quarti dal 9 all’11, le semifinali il 14 e il 15, la finale per il terzo posto il 18 e la finalissima il 19 luglio al MetLife Stadium di East Rutherford, casa delle due franchigie di New York appartenenti alla NFL, i Giants e i Jets. L’orario d’inizio della finalissima sarà ancora alle 21 italiane, confermando dunque la volontà di rendere facilmente fruibile la visione al pubblico europeo. L’Italia, dopo le due mancate qualificazioni consecutive per le rassegne del 2018 e del 2022, spera almeno di riuscire a ripresentarsi nella fase a gironi.
La Coppa del Mondo 2026 si disputerà in sedici stadi differenti: negli Stati Uniti a Seattle, San Francisco (Santa Clara), Los Angeles, Houston, Dallas, Kansas City, Atlanta, Miami, Boston, Philadelphia e New York (East Rutherford), in Canada a Vancouver e Toronto, in Messico a Guadalajara, Città del Messico e Monterrey.