Mondiali U17, il sogno dell’Italia si spegne in semifinale

Articolo di Francesco Lucivero

I giovani Azzurri guidati da Massimiliano Favo non sono riusciti a superare l'ostacolo Austria: resta comunque viva la possibilità del podio.

La Nazionale italiana Under 17 non potrà andare oltre il terzo o il quarto posto ai Mondiali di categoria in corso di svolgimento in Qatar. La selezione giovanile azzurra ha infatto perso ad Al Rayyan la gara di semifinale contro l’Austria per 2-0: decisiva la doppietta realizzata da Johannes Moser, con gol messi a segno al 57′ e al 93′.

I ragazzi guidati da Massimiliano Favo, hanno concluso la gara anche in inferiorità numerica, vista l’espulsione diretta di Benit Borasio un minuto prima la seconda rete austriaca. I giovani Azzurri non potranno così giocarsi la Coppa del Mondo, ma dovranno scendere in campo per il terzo posto nella finalina di giovedì 27 novembre, sempre ad Al Rayyan.

Comunque vada a finire, quello ottenuto quest’anno è il miglior risultato di sempre della Nazionale U17 ai Mondiali di categoria: prima del 2025 l’Italia non era mai infatti andata oltre i quarti di finale, raggiunti nel 2009 in Nigeria (1-2 contro la Svizzera) e nel 2019 in Brasile (0-2 contro i padroni di casa).

Nell’edizione di quest’anno, l’Italia Under 17 ha superato la fase a gironi come vincitrice del Gruppo A, con tre vittorie ai danni di Qatar (1-0, gol di Inacio), Bolivia (4-0, reti di Lontani, Inacio, Elimoghale e Pandolfi) e Sudafrica (3-1, a segno Inacio per due volte e Arena), per poi vincere ai sedicesimi con la Repubblica Ceca (2-0, gol di Arena e Maccaroni), agli ottavi con l’Uzbekistan (3-2, reti azzurre di Campaniello, autore di una doppietta, e Idrissa) e ai quarti con il Burkina Faso (1-0, gol di Campaniello nel finale).

Nato nel 1986, giornalista pubblicista e speaker radiofonico appassionato di comunicazione sportiva e culturale. Nell'ambito di collaborazioni con importanti editori italiani, oltre che di uffici stampa, realizza articoli, interviste e contenuti per web, radio, televisione e social media.

TG SPORT

Articoli correlati