Mondiale per Club: il Real Madrid batte per 1-0 la Juventus e vola ai quarti

La Juventus di Igor Tudor esce agli ottavi di finale del Mondiale per Club contro il Real Madrid per 1-0 grazie al gol di Gonzalo Garcia

La Juventus saluta il Mondiale per Club agli ottavi di finale, sconfitta per 1-0 dal Real Madrid in una sfida che ha lasciato ai bianconeri più di un rimpianto. La squadra di Igor Tudor ha disputato un ottimo primo tempo, mettendo in difficoltà i blancos e sfiorando il vantaggio in almeno tre occasioni, ma nella ripresa il Real ha alzato il ritmo e ha trovato la rete decisiva con Gonzalo Garcia. Ai bianconeri non è bastata l’ennesima prestazione superlativa di Michele Di Gregorio, ancora protagonista tra i pali dopo le grandi parate contro il Manchester City.

La Juventus ha approcciato la gara senza timori, con Kenan Yildiz autore di una mezz’ora brillante. Il giovane turco è stato l’uomo più pericoloso dei bianconeri. Prima ha messo Kolo Muani davanti a Courtois con un assist geniale, poi ha sfiorato personalmente il vantaggio con una splendida azione individuale. Anche Conceicao ha avuto una ghiotta occasione di testa, ma nel primo tempo il muro madridista ha retto.

Il Real Madrid, partito senza Mbappé titolare, ha faticato nei primi 45 minuti ma ha cambiato marcia nella ripresa. Dopo alcuni tentativi respinti da Di Gregorio, al 54’ è arrivata la rete decisiva. Alexander-Arnold ha disegnato un cross perfetto per Garcia, che di testa ha battuto l’incolpevole portiere bianconero. Con il vantaggio acquisito, la squadra di Xabi Alonso ha continuato a spingere, sfiorando il raddoppio con Valverde e accogliendo in campo Mbappé, al debutto nel torneo.

La Juventus ha provato a restare aggrappata al match, ma non è più riuscita a creare pericoli concreti. Il cambio di Yildiz ha sorpreso molti, e la squadra ha perso brillantezza proprio nel momento in cui serviva lucidità.

Finisce così l’avventura bianconera al Mondiale per Club, con due vittorie e due sconfitte. Dopo l’eliminazione dell’Inter, anche la Juventus abbandona la competizione, lasciando l’Italia senza rappresentanti. Il Real Madrid prosegue la corsa e nei quarti affronterà la vincente tra Borussia Dortmund e Monterrey.

TG SPORT

Articoli correlati