Milan, la Primavera è fra le prime quattro in Europa

Milan alla Final Four di Youth League

Per il secondo anno consecutivo il Milan Primavera ha ottenuto l’accesso alla Final Four di Youth League, il corrispettivo per le squadre Under-19 della Champions League. La squadra rossonera, allenata da Ignazio Abate, ha sconfitto il Real Madrid ai rigori, nel match giocato mercoledì al Centro Sportivo Vismara, dopo che i tempi regolamentari si erano chiusi sul punteggio di 1-1.

A passare in vantaggio era stata la squadra giovanile dei Blancos, con un calcio di rigore trasformato da Gonzalo al 33′, ma Diego Sia è stato capace di rimettere le cose a posto al minuto 51, riequilibrando un match che di lì al triplice fischio non ha visto altre marcature a tabellino, né da una parte né dall’altra.

I calci di rigore hanno visto andare a segno per il real Perea, Palacios e Gonzalo, mentre hanno sbagliato i loro tiri dal dischetto Yanez e Fortuny. Per il Milan hanno invece segnato Bartesaghi, Simic, Simmelhack e Zeroli, con il rigore di quest’ultimo che ha chiuso i conti sul 4-3 rendendo ininfluente l’errore nel turno precedente di Scotti.

Con l’accesso allla Final Four che si disputerà a Nyon, in Svizzera dal 19 al 22 aprile, il Milan mette a segno un record per il calcio italiano: è infatti il primo club del Bel Paese a qualificarsi per due volte di fila alla competizione. L’ambizione è quella di fare meglio dello scorso anno, dove proprio in semifinale l’Hajduk Spalato spezzò il sogno dei rossoneri, vincendo 3-1 prima di essere a sua volta travolto dall’AZ (0-5) in finale.

Articoli correlati