La formazione del Principato cerca punti importanti contro gli uomini di Fonseca, per rientrare nel discorso europeo.
La diciassettesima giornata di Ligue 1 propone una sfida fra due club di grande tradizione del campionato francese: al Louis II il Monaco, attualmente nel gruppetto delle squadre appena fuori dalla zona Europa, ospita alle 17 di sabato un Lione in crescita, quinto dopo sedici partite. La sfida arriva in un momento chiave della stagione, con entrambe le formazioni chiamate a dare segnali forti in vista della seconda metà del campionato.
Il Monaco torna in campo con l’obiettivo di invertire la tendenza dopo una prima parte di stagione altalenante. I 23 punti raccolti in sedici giornate raccontano di una squadra capace di prestazioni di alto livello (come il successo per 1-0 contro il PSG) ma anche di blackout difensivi costati punti pesanti. Per la gara di sabato, Pocognoli deve fare i conti con diverse assenze: Minamino è out per la rottura del crociato, Zakaria è squalificato, mentre Camara e Diatta sono impegnati in Coppa d’Africa. Kohn è tornato disponibile, mentre Pogba prosegue il recupero.
Il Lione arriva nel Principato con fiducia e continuità, frutto di una prima parte di stagione solida e di una difesa tra le migliori del campionato. Tolisso guida il reparto offensivo con sette gol, supportato da Sulc e Moreira, mentre la vittoria in Coppa di Francia contro il Saint-Cyr Collonges (3-0) ha confermato la buona condizione del gruppo. Restano però alcune assenze pesanti: Fofana è fuori per una distorsione alla caviglia, Nuamah e Mangala stanno recuperando dai rispettivi infortuni al crociato, ed Endrick non è ancora utilizzabile. Maitland-Niles torna invece a disposizione dopo la squalifica.
Probabili formazioni
Monaco (4-3-3): Hradecky; Kehrer, Vanderson, Henrique, Salisu; Teze, Akliouche, Coulibaly; Golovin, Balogun, Biereth. All. Pocognoli.
Lione (4-3-3): Grief; Maitland-Niles, Kluivert, Hateboer, Vinicius; Merah, Morton, Tolisso; Moreira, Sulc, Satriano. All. Fonseca.