I galiziani cercano punti per rientrare in zona Europa, i valenciani vogliono invece allontanare le ultime posizioni.
Celta Vigo e Valencia inaugurano il 2026 con una sfida che pesa sia in chiave europea sia in ottica salvezza. I galiziani arrivano alla gara di dabato alle 14 da settimi in classifica con 23 punti, cinque in meno del Betis (che occupa l’ultima posizione della zona Europa), mentre i valenciani si presentano al Balaidos da diciassettesimi, appena un punto sopra la zona retrocessione. Entrambe hanno chiuso il 2025 con un pareggio (il Celta contro l’Oviedo, il Valencia contro il Maiorca) e cercano un cambio di passo importante.
La squadra di Claudio Giraldez, nonostante gli applausi per il gioco espresso, ha avuto un andamento altalenante dal punto di vista dei risultati: cinque pareggi e otto sconfitte nelle prime 17 giornate hanno frenato la corsa verso l’Europa, nonostante un rendimento esterno discreto. Il vero problema resta il Balaidos, dove il Celta ha vinto una sola volta in campionato. Per la prima gara del 2026 mancherà Manuel Sanchez per squalifica, mentre Borja Iglesias è ancora alle prese con un problema alla schiena. Da valutare anche Dominguez, Duran, Ristic e Sotelo. In avanti, conferma probabile per Ferran Jutglà, autore di due sole reti in campionato ma ancora considerato centrale nel progetto offensivo.
Il Valencia di Carlos Corberán continua a vivere una stagione complicata: solo 16 gol segnati e nessuna vittoria in trasferta, con il secondo peggior rendimento esterno della Liga 2025-2026. L’1-1 contro il Maiorca ha chiuso un dicembre difficile, in cui le uniche gioie sono arrivate in Copa del Rey con la qualificazione agli ottavi ai danni del Gijon. L’ultimo successo in campionato risale al 21 novembre nel derby contro il Levante. Per la trasferta in Galizia restano da valutare Dimitrievski e Comert, mentre Javi Guerra dovrebbe tornare titolare dopo l’ingresso dalla panchina nell’ultima gara del 2025. In attacco spazio a Hugo Duro, a quota sei reti stagionali.
Probabili formazioni
Celta Vigo (3-4-3): Radu; Fernandez, Starfelt, Alonso; Rueda, Fran Beltran, Roman, Carreira; Swedberg, Jutglà, Zaragoza. All. Giraldez.
Valencia (4-4-2): Agirrezabala; Correia, Tarrega, Copete, Gayà; Rioja, Guerra, Pepelu, Almeida; Duro, Lucas Beltran. All. Corberán.