Ligue 1 2025-2026: Marsiglia-Nantes, le probabili formazioni

Articolo di Andrea Gussoni

Domenica alle ore 15 andrà in scena Marsiglia-Nantes, match valido per la diciassettesima giornata di Ligue 1 2025/26

Domenica alle ore 15 andrà in scena Marsiglia-Nantes, match valido per la diciassettesima giornata di Ligue 1 2025/26. Una sfida che, guardando i precedenti più recenti, sorride nettamente all’Olympique Marsiglia, reduce da tre vittorie consecutive contro i Canarini nelle ultime gare di campionato.

Dopo il pareggio interno con il Tolosa e la sconfitta sul campo del Lille, il Marsiglia ha ritrovato il sorriso imponendosi per 1-0 nel derby della Costa Azzurra contro il Monaco. Un successo pesante, che ha permesso ai biancazzurri di restare agganciati al treno Champions e di chiudere il 2025 al terzo posto. Soddisfatto Roberto De Zerbi, che nel post-gara ha elogiato la prestazione dei suoi, pur sottolineando alcuni aspetti da migliorare in fase difensiva. Il tecnico ha poi fornito aggiornamenti poco incoraggianti sulle condizioni di Gouiri, alle prese con un infortunio alla spalla: il rientro non è imminente. Tornano invece a disposizione Hamed Traoré dopo una contusione muscolare, mentre Aguerd è assente per gli impegni in Coppa d’Africa.

Il Nantes attraversa il periodo più difficile della stagione. I Canarini non vincono in Ligue 1 dallo scorso 29 ottobre e occupano il 17° posto in classifica. Il cambio in panchina, con il passaggio da Castro ad Ahmed Kantari, non ha ancora prodotto gli effetti sperati, lasciando la squadra in piena zona retrocessione. Lo stesso Kantari, dopo l’ennesimo risultato negativo, ha evidenziato la mancanza di esperienza all’interno della rosa, sottolineando la necessità di leader capaci di guidare i molti giovani presenti in squadra. Dal punto di vista dell’infermeria, la situazione resta complicata: Herba Guirassy e Louis Leroux sono ancora indisponibili, mentre Awaziem e Mohamed sono impegnati in Coppa d’Africa.

Le probabili formazioni

Olympique Marseille (3-5-2): Rulli; Pavard, Balerdi, Medina; Weah, Højbjerg, Vermeeren, Kondogbia, Emerson; Greenwood, Paixão.
Allenatore: De Zerbi.

Nantes (5-2-3): A. Lopes; Centonze, Amian, Tati, Cozza, Machado; Mwanga, Lepenant; Lahdo, El-Arabi, Abline. Allenatore: Kantari.

Giornalista dal 2008 e grande appassionato di tutti gli sport da sempre, segue con particolare interesse basket e volley che ha anche praticato a livello dilettantistico fino ai tempi dell’università. Ama viaggiare, sia per lavoro che con la mia famiglia, e non sa resistere alle tentazioni in cucina.

TG SPORT

Articoli correlati