Lega Dilettanti e un impegno concreto per l’ambiente

Ha come scopo la piantumazione di alberi

Un impegno concreto per l’ambiente, realizzato attraverso lo sport, nello specifico il beach soccer, che ha come scopo la piantumazione di alberi.

Si lega a questo obiettivo l’impegno dell’Area CSR della Lega Dilettanti che nel corso delle finali lancia la collaborazione con Fondazione Sylva, organizzazione senza scopo di lucro che si occupa di rigenerazione ambientale attraverso la forestazione.

La partnership prevede, oltre ad altre iniziative, anche l’ingresso in campo con le maglie fornite da Fondazione Sylva. Sono di colore verde e comunicano il messaggio a sostegno dell’ambiente, che si traduce in un impegno continuo e concreto, “Non c’è più ossigeno da perdere”.

L’iniziativa prende vita in occasione delle tappa conclusiva del Beach Soccer a Cirò Marina (KR), suggestiva cornice che ospita le finali scudetto della Serie A Q8 maschile e femminile, il campionato nazionale Q8 Under 20 oltre ai playoff della Poule Promozione e della serie B.

“L’impegno e l’attenzione della Lega Dilettanti per la tutela dell’ambiente rimane costante – spiega Luca De Simoni, Coordinatore Area CSR Lega Dilettanti – e la collaborazione con Fondazione Sylva rappresenta un tassello fondamentale di un percorso intrapreso dal Beach Soccer sempre più improntato alla sostenibilità, accostando alla messa a dimore degli alberi, una serie di attenzioni crescenti per ridurre l’impatto del Beach Soccer Tour”.

“Siamo molto felici di collaborare con la Lega Nazionale Dilettanti, che fa dello sport un veicolo per diffondere i valori della responsabilità sociale e ambientale – dice il presidente di Fondazione Sylva, Luigi de Vecchi -. Un’occasione straordinaria per unire le forze, coinvolgendo atleti, pubblico, tifosi, e contribuire insieme a mitigare gli effetti del cambiamento climatico. Per ogni partita del campionato Beach Soccer 2025, maschile e femminile, Sylva pianterà un albero appartenente alle specie della macchia mediterranea. L’obiettivo è creare boschi per produrre ossigeno e preservare la biodiversità”.

TG SPORT

Articoli correlati