L'attaccante del PSG vince anche il Best Fifa Award come miglior giocatore del 2025, mentre il madridista non entra nemmeno nella top 11.
Dopo aver conquistato il Pallone d’Oro, Ousmane Dembélé fa suo anche il The Best Fifa Award come miglior calciatore del 2025: una doppietta da sogno per il calciatore del PSG, protagonista del successo dei parigini in Champions League, oltre che di Ligue 1, Coupe de France e Supercoppa Europea. “È stato un anno speciale, voglio condividere la gratitudine con chi mi è stato vicino – ha detto, ricevendo il premio nella cerimonia svoltasi a Doha, in Qatar -. Un grazie ai miei compagni di squadra, perché il lavoro quotidiano porta sempre risultati. Alla mia famiglia e al PSG, con cui ho vissuto una stagione straordinaria, va un riconoscimento particolare”.
Dembélé, classe 1997, ha anticipato nelle votazioni Kylian Mbappé, connazionale del Real Madrid, e Lamine Yamal del Barcellona. Per Mbappé è stata una serata non proprio da ricordare: il suo nome, infatti, non è stato selezionato per far parte del Best XI del 2025, e i due attaccanti selezionati sono stati proprio Dembélé e Lamine Yamal. La “squadra dei sogni” vede Gianluigi Donnarumma in porta, Achraf Hakimi, Willian Pacho, Virgil van Dijk e Nuno Mendes in difesa, Cole Palmer, Jude Bellingham, Vitinha e Pedri a centrocampo, alle spalle del vincitore del premio assoluto e del talento blaugrana.
Nonostante la conquista della Scarpa d’Oro e l’inserimento nella Top 11 della FIFPro (che prevedeva l’inserimento di tre attaccanti anziché due) il fuoriclasse francese non è stato incluso nel Best XI della Fifa, esclusione che ha sorpreso molti osservatori. L’annata del campione del mondo 2018 (nonché vicecampione nel 2022) termina così con una piccola amarezza, oltre che con l’assenza di nuovi trofei di squadra da mettere in bacheca: aspetto, quest’ultimo, che potrebbe certamente aver contribuito nella scelta di preferirgli Ousmane Dembélé e Lamine Yamal, che invece hanno arricchito a diversi livelli il loro palmarés.
I The Best Award 2025 si chiudono invece con una grande soddisfazione per il capitano della Nazionale Gianluigi Donnarumma, primo italiano a conquistare il riconoscimento dai tempi di Gianluigi Buffon nel 2017, un passaggio di testimone che sottolinea la continuità tra due grandi interpreti del ruolo. “È un vero onore ricevere questo premio, sono molto contento e spero di fare ancora di più” ha dichiarato Donnarumma.
Il portiere era già arrivato secondo nel 2021, alle spalle del senegalese Edouard Mendy. Dopo sei stagioni al Milan e quattro al Paris Saint-Germain, con cui ha vinto l’ultima Champions League oltre a quattro campionati di Francia, due Coppe nazionali e tre Supercoppe, la scorsa estate si è trasferito al Manchester City. Con la maglia azzurra, invece, ha conquistato l’Europeo nel 2021, confermandosi protagonista anche a livello internazionale.