Iuliano-Ronaldo 1998: la versione di Ceccarini

Nonostante una lunga carriera anche a livello internazionale Piero Ceccarini è diventato famoso per il celeberrimo contatto tra Mark Iuliano e Ronaldo non sanzionato dal fischietto toscano che il 26 aprile del 1998 scrisse una pagina controversa della storia del calcio italiano. Polemiche infinite, lo scudetto dei veleni e una rivalità tra Inter e Juve sopita negli anni, ma che da quel momento è tornata a ruggire.
 
Così, evocato da Gigi Simoni, tecnico di quella Inter, Ceccarini ha risposto all’appello, rivivendo le sensazioni di quasi diciotto anni fa: “In campo ho avuto una certezza, che Ronaldo va su Iuliano, poi che quest’ultimo abbia ostacolato la corsa di Ronaldo può anche darsi. Parliamo di un episodio su cui si può discutere”, ha detto a Radio Crc, emittente napoletana.
 
Poi un commento sulla probabile designazione di Rizzoli per la sfida tra Juventus e Napoli dello Stadium: “In questi anni ha acquisito una forza tale che non subirà le pressioni del match. Spero che i giocatori, nel caso in cui venga designato lui, aiutino l’arbitro e non gli creino problemi. Ai miei tempi non c’erano gli addizionali di gara: credo possano dare un contributo all’arbitro, ma questo deve mantenere la sua piena autonomia in campo”.

Articoli correlati