Italia-Svezia Under 21, aperta indagine Uefa

La partita si è giocata martedì a Monza

L’Uefa ha deciso di aprire un’indagine su quanto accaduto dopo Italia-Svezia, gara giocata martedì a Monza valida per le qualificazioni ai prossimi Europei Under 21. Il giocatore svedese Anthony Elanga aveva infatti accusato un giocatore azzurro di averlo insultato a sfondo razzista. La Svezia aveva poi fatto un esposto.

“Ai sensi dell’articolo 31(4) del regolamento disciplinare Uefa – si legge nella nota ufficiale Uefa -, un ispettore etico e disciplinare Uefa è stato nominato per condurre un’indagine sugli incidenti che si sarebbero verificati durante la partita di qualificazione agli Europei Under 21 2023 tra Italia e Svezia giocata il 12 ottobre 2021. Le informazioni sull’indagine saranno rese disponibili a tempo debito”.

Dopo l’accusa della Svezia, era già arrivata la risposta della Figc, smentendo l’accaduto: “In relazione a quanto riportato dalla Federcalcio svedese sul proprio sito e ripreso da alcuni media, smentiamo nella maniera più assoluta che un calciatore della Nazionale Under 21 – così il comunicato della Figc – abbia espresso offese a sfondo razzista nei confronti di un avversario, episodio tra l’altro che da quanto ci risulta non è stato riscontrato dagli ufficiali di gara o dal delegato Uefa”.

Articoli correlati