Italia, le combinazioni possibili per staccare il pass mondiale lunedì

Agli azzurri potrebbe non bastare battere l'Irlanda del Nord a Belfast.

13 Novembre 2021

A Winsdor Park, teatro del match decisivo che chiuderà il Gruppo C, i padroni di casa non hanno ancora subìto reti nelle qualificazioni mondiali.

Si è complicato, e non di poco, il cammino dell'Italia verso Qatar 2022. Il match point fallito da Jorginho rischia di compromettere seriamente la corsa azzurra alla kermesse mondiale. La classifica del Gruppo C vede infatti la squadra di Mancini appaiata in testa con la Svizzera, ma con una differenza reti migliore (+11 contro +9) ed anche con un maggior numero di gol fatti (13 contro 11). Questi fattori saranno decisivi per stabilire, dopo gli incontri di lunedì, chi sarà in testa al girone staccando il pass per i Mondiali senza passare dagli spareggi.

All'Italia potrebbe non bastare vincere il suo incontro, tra l'altro per nulla facile considerando che in queste qualificazioni mondaili l'Irlanda del Nord non ha ancora subìto reti nell'impianto amico di Winsdor Park. Se ad esempio l'Italia vince 1-0 e la Svizzera vince 4-0 contro la Bulgaria, la differenza reti sarebbe favorevole agli svizzeri, ma qualora azzurri ed elevetici dovessero pareggiare i loro match, la differenza reti sarebbe a favore dell'Italia. Altro caso è quello che vede gli azzurri vincere 2-1 e la Svizzera 3-0: qui passerebbe la squadra di Mancini per il maggior numero di gol fatti a parità di differenza reti. Un altra casistica è quella che potrebbe vedere Italia e Svizzera a pari punti, pari differenza reti e stesso numero di gol fatti: in questo caso in Qatar andrebbe direttamente la formazione di Yakin per il maggior numero di gol segnati in trasferta negli scontri diretti (l'Italia ha pareggiato 0-0 a Basilea a fronte dell'1-1 maturato venerdì sera all'Olimpico).

©Getty Images

ULTIME NOTIZIE:

©Getty ImagesSerie A: l'Inter continua a vincere, ko per la Roma
Serie A: l'Inter continua a vincere, ko per la Roma
©Getty ImagesIl Lecce si gode il bomber a sorpresa
Il Lecce si gode il bomber a sorpresa
©Getty ImagesArbitraggio Valeri, Vicenza
Arbitraggio Valeri, Vicenza "attonito"
©Getty ImagesInsulti di tifosi veronesi verso i sardi, Hellas punita
Insulti di tifosi veronesi verso i sardi, Hellas punita
©Getty ImagesCagliari: Razvan Marin, messaggio ai tifosi
Cagliari: Razvan Marin, messaggio ai tifosi
©Getty ImagesMario Balotelli, show in Turchia: gol, assist e beneficenza
Mario Balotelli, show in Turchia: gol, assist e beneficenza
 
Salernitana-Juventus 0-2, le pagelle
Salernitana-Juventus 0-2, le pagelle
Milan-Sassuolo 1-3, le pagelle
Juventus-Atalanta 0-1, le pagelle
Atletico Madrid-Milan 0-1, le pagelle
Fiorentina-Milan 4-3, le pagelle
Lazio-Juventus 0-2, le pagelle
Vidal, ma cosa combini? Le foto: è andata bene