Il Chievo frena l’Empoli

CHIEVOEMPOLI 1-1
 
E’ finita 1 a 1 tra due delle rivelazioni del campionato grazie alle reti di Paloschi nel primo tempo e Tonelli ad inizio ripresa. Gara equilibrata, risultato equo che proietta i toscani a 31 punti, il Chievo a 27. Domenica prossima: Empoli-Milan; Lazio-Chievo.
 
Primo Tempo. Inizio di marca toscana: Paredes batte una punizione dalla trequarti, nulla di fatto Al 7’ Paloschi realizza l’1 a 0 con uno splendido pallonetto che sorprende Skorupski. Non passa un minuto che Maccarone ha sul sinistro la palla del pareggio ma calcia centralmente a tu per tu con Bizzarri, favorendo la parata a terra dell’estremo clivense. Risposta immediata del Chievo: Inglese da fuori, il portiere toscano di distende e devia in angolo. L’Empoli non va al di là di un tiraccio di Barba che si spegne sopra la traversa ma i ragazzi di Giampaolo, a parte l’opportunità di Maccarone, non riescono ad impensierire Bizzarri. Ci prova, sull’altro fronte, Birsa: sgroppata nel corridoio centrale, rasoterra dal limite ma da dimenticare. 27’: nuova punizione di Paredes direttamente su Bizzarri, ostacolato da Krunic, l’arbitro fischia fallo in attacco. Birsa ci riprova (30’) con un’azione-fotocopia della precedente: stavolta Skorupski para a terra. 36’: Empoli pericoloso con un centro dalla destra di Zielinski, Cesar allontana. Altrettanto pericolosa la battuta da fuori di Paloschi che si spegne di poco a lato. Fuori Birsa (infortunio) per Pinzi nel Chievo. L’Empoli pigia sull’acceleratore, il Chievo riparte di rimessa nelle ultime battute del tempo. Un minuto di recupero con la formazione toscana che ci riprova, battendo un angolo, nulla di fatto.
 
Secondo Tempo. La ripresa si apre col botto. Non passano due minuti che l’Empoli pareggia: botta da fuori di Pucciarelli, Bizzarri para ma non trattiene, irrompe Tonelli che sottomisura, indisturbato, insacca l’1 a 1. L’Empoli, galvanizzato dal pareggio, confeziona un’ottima opportunità all’ottavo con Zielinski, buon per il Chievo che la sua battuta sorvola la traversa. I clivensi reagiscono, Pepe calcia a botta sicura ma è troppo centrale per impensierire l’estremo polacco. Primo cambio nell’Empoli: dentro Buchel per Krunic. Il solito Zielinski ci riprova, gran conclusione che si spegne di poco sopra la traversa. Maran inserisce M’Poku per Pepe nel Chievo. Maccarone da una parte, M’Poku dall’altro, ma le loro conclusioni si spengono tra le braccia dei rispettivi portieri. Doppia sostituzione al 36’: dentro Piu per Pucciarelli nei toscani, Pellissier per Paloschi nel Chievo. Nell’ultimo quarto d’ora i clivensi spingono ma non riescono ad impensierire Skorupski. Cacciatore centra per Inglese che batte sottomisura, palla a lato di un niente. Al 43’ fuori Zielinski per Bittante nell’Empoli. Ultimo minuto, stacco di Maccarone, Bizzarri in due tempi. Tre minuti di recupero, finisce qui: Chievo-Empoli 1-1.

Articoli correlati