Genoa, il cambio modulo di Gilardino decisivo per la svolta

Il Grifone ha svoltato

Il Genoa sembra aver definitivamente svoltato: il Grifone dopo l’arrivo di Alberto Gilardino sulla panchina rossoblù non ha più perso una partita e, ad eccezione della sconfitta in Coppa Italia contro la Roma, è imbattuto dall’8 dicembre. Finora l’ex tecnico della Primavera ha raccolto 13 punti in cinque partite, riportando i suoi nelle zone altissime della classifica, a sei punti dalla capolista Frosinone.

Un ruolo importante nel cambio di marcia  della compagine genovese lo ha avuto sicuramente il cambio modulo. Infatti nelle striscia di tre vittorie consecutive contro Frosinone, Bari e Venezia, Gilardino ha sempre adottato la difesa a tre o dall’inizio o cambiando nel corso della partita. 

La linea difensiva a tre uomini è stata utilizzata dal tecnico rossoblù anche in Coppa Italia contro gli uomini di José Mourinho, giocando una buona partita e reggendo fino al 64esimo quando una grande azione di Paulo Dybala ha scardinato la retroguardia del Grifone.

Inoltre questo cambio di formazione ha generato una grande solidità del reparto arretrato, che ha concesso solo un gol agli avversari nelle ultime cinque partite, a fronte delle sei reti realizzate.

Articoli correlati