Florenzi-Perotti, la Roma rivede la Champions

RomaSampdoria 2-1. I giallorossi superano i doriani all’Olimpico nel posticipo e tornano pienamente in corsa per il terzo posto, portandosi a -2 dalla Fiorentina e a -1 dall’Inter grazie alla terza vittoria consecutiva. Decidono la sfida le reti di Florenzi e Perotti, Samp sfortunata con la traversa colpita da Cassani nel finale.
 
Prima mezz’ora di marca giallorossa, i padroni di casa creano occasioni in serie, in particolare con Pjanic e Rudiger. I blucerchiati si affidano sornioni al contropiede ma Muriel non è in grande giornata. La squadra di Spalletti scende di tono nell’ultima quarto d’ora del primo tempo, prima della fiammata che permette a Florenzi di trovare l’1-0: in ripartenza El Shaarawy dal limite prova il destro, la palla si impenna e Florenzi di testa anticipa Silvestre trovando il vantaggio.
 
Ripresa, dopo una lunga azione manovrata il Faraone serve in pallonetto Perotti che con un gran destro al volo non lascia scampo a Viviano. 2-0, i capitolini sono in pieno controllo e sfiorano il tris con Pjanic, prima di subire la doccia fedda: al 57′ Fernando approfitta della difesa a maglie larghe della Roma e dimezza le distanze con un tiro da fuori area deviato in rete da Pjanic.
 
Dopo il 2-1 la Roma perde fiducia e abbassa pericolosamente il baricentro: Spalletti interviene inserendo Dzeko per Maicon. La Samp perde incisività con il passare dei minuti: l’ingresso di Cassano e Alvarez la rivitalizza, il barese sfiora il pareggio all’87’ ma trova l’ottima opposione di  Szczesny. Forcing finale degli ospiti senza esito, ma non mancano i brividi per l’Olimpico: Cassani colpisce la traversa al 93′.
 

Articoli correlati