Euro 2024: Inghilterra in semifinale ai rigori, la favola svizzera è finita

Inghilterra in semifinale

E’ l’Inghilterra la terza semifinalista di Euro 2024, dopo Spagna e Francia. La nazionale di Southgate ha battuto ai calci di rigore la Svizzera nel quarto di finale a Dusseldorf dopo aver pareggiato per 1-1 e ora attende la vincente di Olanda-Turchia.

Dopo un primo tempo avaro di emozioni, Embolo ha sbloccato il match al 75′, illudendo i giustizieri degli Azzurri negli ottavi, ma Saka dopo appena cinque giri di lancette ha riportato tutto in equilibrio, rimandando ai supplementari ogni verdetto.

L’ultimo brivido l’ha regalato l’ex interista Shaqiri con un calcio d’angolo che ha scheggiato l’incrocio dei pali e si è deciso tutto con un’altra lotteria dal dischetto, come già successo venerdì sera tra Francia e Portogallo, coi lusitani alla fine eliminati.

Dagli undici metri l’unico a sbagliare è stato il primo tiratore, Akanji, ipnotizzato da Pickford: infallibili invece gli inglesi, con Alexander-Arnold che ha trasformato l’ultimo rigore regalando all’Inghilterra un’altra semifinale dopo quella di tre anni fa.

Articoli correlati

P