Europa League 2026-2027: CSKA Sofia-Qarabag, le probabili formazioni

Articolo di Nicola Lama

Dopo lo 0-0 della gara d'andata, tutto è ancora de decidere nella sfida fra il club bulgaro e quello azero.

È tutto ancora in gioco fra CSKA Sofia (squadra in cui milita l’ex Inter Stefano Sensi) e Qarabag, impegnate giovedì sera alle 20 italiane (le 21 locali) allo Stadio nazionale “Vasil Levski”, nella capitale della Bulgaria, per il ritorno del secondo turno preliminare di Europa League. Si parte, infatti, dallo 0-0 dell’andata e l’equazione è semplice: chi vince avanza al prossimo turno, chi perde “scende” in Conference League.

Lo storico club di Sofia non gioca la fase principale di una coppa europea dal 2021-2022, quando raggiunse tramite le qualificazioni i gironi dell’Europa League: l’epilogo di quall’avventura non fu felice, con l’ultimo posto e un punto in sei partite giocate contro Roma, Bodo/Glimt (l’unico pari arrivò proprio contro i norvegesi) e Zorya Luhansk. Da allora il miglior risultato in Europa è il raggiungimento del playoff d’accesso ai gironi di Europa League nel 2022-2023, un doppio confronto perso con il Basilea.

Il Qarabag è invece una presenza fissa della fase principale delle varie competizioni europee, avendo giocato la fase a gironi, o la rinnovata fase campionato, ogni anno dalla stagione 2014-2015 in poi. La scorsa stagione il club azero riuscì anche a inserirsi fra le 24 qualificate alla fase ad eliminazione diretta di Champions League, terminando la League Phase in ventiduesima posizione con 10 punti. Ai sedicesimi l’ostacolo Newcastle si rivelò però troppo impegnativo: il Qarabag perse 6-1 in casa e 3-2 in Inghilterra, salutando la competizione.

Probabili formazioni

CSKA SOFIA (4-4-2): Lapoukhov; Martino, Ivanov, Rodriguez, Pastor; Ebong, Sensi, Panayotov, Jordao; Godoy, Pittas. All. Yanev.

QARABAG (4-2-3-1): Kochalski; Langa, Varkonyi, Huseynov, Silva; Jankovic, Bicalho; Zoubir, Kady, Kashchuk; Sawo. All. Qurbanov.

Insieme con la musica lo sport è sempre stato al centro dei suoi interessi. Gli piace leggere e scrivere ed è anche appassionato di cinema: il suo idolo è Quentin Tarantino e il suo film preferito è Pulp Fiction.

TG SPORT

Articoli correlati