Euro 2032 a Italia e Turchia, è ufficiale. I 10 stadi candidati

Euro 2032 a Italia e Turchia, è ufficiale. I 10 stadi candidati

Italia e Turchia organizzeranno i campionati Europei di calcio del 2032: a dare l’annuncio ufficiale è stata l’Uefa, che ha anche reso nota l’assegnazione di Euro 2028 a Gran Bretagna e Irlanda.

Trovato l’accordo con la Turchia per la candidatura congiunta, era ormai certo il via libera da parte della Uefa. Ora andranno indicati entro il 2026 i dieci impianti che ospiteranno l’evento, cinque italiani e cinque turchi. 

Così il membro aggiunto del consiglio della Fifa Evelina Christillin: “Solo cinque città potranno ospitare l’Europeo. È un accordo preso in sede Uefa dalle federazioni italiana e turca, anche se non c’è ancora una scelta definitiva sulle cinque città. Ci sarà una specie di contest: un modo per mettersi in gara per ristrutturare o fare del tutto nuovi degli stadi, che sono il problema principale dell’Italia.

Le dieci città che concorreranno per i cinque posti italiani sono: Milano (San Siro), Torino (Allianz Stadium), Verona (Bentegodi), Genova (Ferraris), Bologna (Dall’Ara), Firenze (Franchi), Roma (Olimpico), Napoli (Maradona), Bari (San Nicola), Cagliari (Stadio Unipol),

L’Italia torna ad ospitare gli Europei di calcio per la prima volta dal 1980, quando chiuse la competizione in quarta posizione (vinse la Germania Ovest). 

TG SPORT

Articoli correlati