Euro 2020, nuovo semaforo verde per Roma: i dettagli

La Federcalcio ha ricevuto nella giornata di martedì un nuovo ok dal Governo: presenza al 25% sugli spalti nelle partite in programma all'Olimpico.

13 Aprile 2021

L'esecutivo ha confermato che non porrà ostacoli alla presenza di pubblico nelle partite degli Europei in programma all'Olimpico.

Dopo l'ok preliminare dato nei giorni scorso dal ministro della Salute, Roberto Speranza, arriva dal Governo un nuovo semaforo verde per la presenza di tifosi nelle partite di Euro 2020 in programma allo Stadio Olimpico di Roma. La sottosegretaria con delega allo Sport, Valentina Vezzali, ha infatti inviato alla Federcalcio una lettera in cui conferma che il Governo non porrà ostacoli alla presenza di spettatori all'Olimpico, limitata comunque al 25% della capienza.

La Figc girerà la lettera alla Uefa, che aveva posto come condizione necessaria e sufficiente per ogni città ospitante proprio la presenza di pubblico, anche in misura limitata. Carico l'entusiasmo il commento del presidente della Federcalcio, Gabriele Gravina, interpellato in merito dall'agenzia Ansa: "L'Italia e Roma ci sono - ha detto. L'ok da parte del Governo alla presenza di pubblico nelle gare di Roma per Euro 2020 rappresenta una splendida notizia. Il messaggio che l'Esecutivo manda al Paese è di grande fiducia e di straordinaria visione".

"L'Italia dimostra di avere coraggio, quell'Italia che lotta contro la pandemia e allo stesso tempo lavora per ripartire in sicurezza secondo un programma e un calendario chiari e definiti. Desidero ringraziare il presidente Draghi e il suo Governo, il ministro della Salute, Speranza, ma soprattutto la sottosegretaria Vezzali che ha subito manifestato il suo pieno sostegno alla realizzazione di questo grande evento e che in pochi giorni ha dimostrato qualità e determinazione nello sbloccare un dossier tanto importante" ha concluso il numero uno del calcio italiano.

©Getty Images

ARTICOLI CORRELATI:

©Getty ImagesIl Napoli non sbaglia: la Champions è a un passo
Il Napoli non sbaglia: la Champions è a un passo
©Getty ImagesSuperclasico, River Plate con 15 positivi ma si gioca
Superclasico, River Plate con 15 positivi ma si gioca
©Getty ImagesJuventus, Chiellini glissa:
Juventus, Chiellini glissa: "Non posso dire cosa penso"
 
Juventus-Inter 3-2, le foto
Salernitana, è qui la festA. Le foto
Juventus-Milan 0-3, le foto
Inter, delirio a San Siro per la festa scudetto: le foto
Roma-Manchester United 3-2, le foto
Chelsea-Real Madrid 2-0, le foto