Emergenza sangue in Sardegna, scende in campo anche il Cagliari

Emergenza sangue in Sardegna, scende in campo anche il Cagliari

La carenza di sangue è un problema che la Sardegna soffre da mesi. L’assessore regionale della Sanità, Mario Nieddu, ha dichiarato al sito della regione: “La Sardegna attraversa un momento particolarmente difficile per la carenza di sangue. Donare è un gesto d’altruismo e solidarietà che può salvare la vita delle persone. In questo momento, in modo particolare, il nostro sistema sanitario ha bisogno di aumentare le proprie scorte di sangue per dare risposte a tutte le persone che soffrono a causa di patologie che necessitano di trasfusioni e all’attività chirurgica. La risposta a questa emergenza richiede la partecipazione di chiunque possa donare rivolgendosi alle associazioni e ai centri di raccolta di tutta l’Isola”.

Per contribuire alla causa il Cagliari ha deciso di lanciare una nuova iniziativa: “Il Cagliari Calcio e Avis Sardegna hanno avviato un’iniziativa per fronteggiare assieme l’emergenza sangue nell’Isola. I tifosi che sceglieranno di donare il proprio sangue potranno ricevere in omaggio un biglietto per assistere alle gare casalinghe del Cagliari all’Unipol Domus. Saranno 150 i tagliandi a disposizione dell’Avis Sardegna in ogni partita sino al termine della stagione. Basterà recarsi in una delle sedi AVIS del territorio: per maggiori info è possibile contattare lo 070 41221 o visitare il sito www.avisardegna.it?”. Un progetto lodevolissimo che, si spera, darà una boccata d’aria al sistema sanitario sardo.

E’ rimasto nella storia del calcio italiano lo scudetto conquistato dal Cagliari al termine della stagione 1969-70. In panchina c’era Manlio Scopigno mentre la stella della squadra era Gigi Riva: il bomber realizzò 21 reti, fregiandosi del titolo di capocannoniere per la terza volta in soli quattro anni. Riva ha chiuso la sua lunghissima esperienza sull’isola nel 1977, dopo avere segnato qualcosa come 164 gol.
 

Articoli correlati