E’ morto Artur Jorge, vinse una Coppa Campioni alla guida del Porto

Artur Jorge è scomparso all’età di 78 anni

Il mondo del calcio piange la scomparsa, a Lisbona, di Artur Jorge: l’ex tecnico, fra le altre, di Porto, Paris Saint-Germain e delle nazionali di Svizzera, Portogallo e Camerun, aveva da poco compiuto 78 anni. A darne notizia i familiari, senza rendere noti ulteriori dettagli, attraverso una nota diffusa nella giornata di giovedì dai media portoghesi.

Artur Jorge, la storica vittoria in Coppa dei Campioni e gli altri successi

Il Porto lo ha ricordato, attraversi i propri canali social, come uno degli allenatori di maggior successo della storia dei Dragoes: con Artur Jorge in panchina, infatti, il Porto ha vinto tre edizioni del campionato portoghese (1984/85, 1985/86, 1989/90), una Supercoppa di Portogallo (1985), una coppa nazionale (1990/91) ma soprattutto la Coppa dei Campioni del 1986/87, vinta in finale dal Porto contro il Bayern per 2-1 rimontando il vantaggio di Kogl con le reti di Madjer (storico il suo colpo di tacco) e Juary, ex fra le altre di Avellino e Inter.

Artur Jorge ha avuto un più che discreto successo anche con il PSG, molto prima dell’avvento degli sceicchi: ha vinto infatti la Coppa di Francia nel 1992/93 e il campionato francese nella stagione successiva. In bacheca ha inoltre un altro trofeo, vinto all’epoca in cui allenava il CSKA di Mosca: la Supercoppa di Russia del 2004.

Una carriera lunghissima

Da calciatore Artur Jorge aveva giocato nel Benfica, contribuendo alla vittoria di quattro campionati e due coppe nazionali nella prima metà degli anni Settanta. Ha anche giocato per 16 volte con la Nazionale lusitana, realizzando un gol. Oltre a quella delle Aquile, ha vestito anche le maglie di Porto, Academica, Belenenses e Rochester Lancers (club, quest’ultimo, della NASL nordamericana).

Da allenatore, invece, ha iniziato con il Belenenses per poi proseguire sempre in Portogallo con Portimonense e Porto, prima di una parentesi in Nazionale. Successivamente ha allenato Paris Saint-Germain, Benfica, Svizzera (con i rossocrociati ha partecipato a Euro 1996), ancora Portogallo, Tenerife, Vitesse, ancora PSG, Al-Nassr, Al-Hilal, Academica, CSKA Mosca, Camerun, Creteil-Lusitanos e MC Alger, chiudendo la sua carriera nel 2015.

Articoli correlati