Coppa Italia, Inter ai quarti senza grattacapi: il Venezia cade 5-1

Articolo di Marco Enzo Venturini

A segno Diouf, poi tutti gli attaccanti dell'Inter a parte il non utilizzato Lautaro Martinez: Pio Esposito, Bonny e Thuram (doppietta)

Inter ai quarti di finale di Coppa Italia, dopo la vittoria di San Siro sul Venezia arrivata senza grattacapi di nessun tipo per la squadra allenata da Cristian Chivu. I nerazzurri hanno la meglio sugli avversari per 5-1 grazie alle firme di quasi tutti gli attaccanti presenti in rosa: dopo che Andy Diouf sblocca il punteggio, infatti, segnano Pio Esposito, Yoan Bonny e anche Marcus Thuram, autore di una doppietta. A secco resta il solo Lautaro Martinez, ma perché il suo mercoledì sera trascorre interamente in panchina. Per i lagunari, iscritti al campionato di Serie B, il gol della bandiera arriva grazie a Sagrado.

Marcus Thuram, Erling Haaland e Jannik Sinner hanno un segreto in comune. Foto

L’Inter vuole mettere le cose in chiaro sin dai primi minuti, e infatti già prima del 10′ Sucic sfiora il vantaggio. Poi i nerazzurri mettono in cascina vittoria e passaggio del turno con tre colpi da ko in rapidissima successione. Al 18′ è come detto Diouf a portare in vantaggio la formazione di casa, sfruttando al meglio il grande servizio di Frattesi con un rasoterra letale. Già al 20′ arriva però il raddoppio, quando Esposito raccoglie un pallone solo apparentemente innocuo fuori area e con un tiro di controbalzo lo trasforma in un bolide che stende il Venezia. Dopo altre due occasioni per Frattesi e lo stesso Esposito, Thuram cala il tris al 34′ con una precisa staffilata su assist di Zielinski.

Partita di fatto già chiusa dopo un tempo, ma nella ripresa l’Inter non si limita a fare accademia. Già dopo tre minuti dalla ripresa del gioco Grandi nega il gol a Luis Enrique, ma nulla può al 51′ sull’incornata del solito Thuram ancora una volta servito da Frattesi. La girandola dei cambi non modifica la sostanza della partita. Al 66′ c’è comunque gloria per il Venezia, quando Fila serve Sagrado che si fa strada in area e trova la via del gol: Martinez spiazzato anche da una deviazione di Carlos Augusto. Al 75′, quindi, chiude definitivamente i conti Bonny: deliziosa quando letale la sua volée su sponda di Mkhitaryan.

Venezia dunque eliminato e Inter ai quarti di Coppa Italia. Qui se la vedrà con la vincente dello scontro tra Roma e Torino, previsto però per il prossimo mese di gennaio.

Giornalista iscritto all'Albo dei Pubblicisti della Lombardia, ha iniziato la sua collaborazione con Sportal.it nel 2012 intervallandola con altre importanti esperienze in ambito sportivo e non solo. Laureato in Scienze Giuridiche, ha scritto di politica, economia, ambiente e legge. Ma calcio, F1 e wrestling restano la sua isola felice.

TG SPORT

Articoli correlati