Champions, Europa League e Conference: cosa succede con la Coppa Italia all'Inter

Il successo nerazzurro sui viola avrà effetti anche sulla corsa alle coppe del finale della Serie A.

24 Maggio 2023

Una finale italiana che avrà conseguenze anche sulla corsa alle coppe europee.

Coppa Italia all'Inter, mentre la Fiorentina resta a bocca asciutta. La finale dello stadio Olimpico di Roma regala un titolo ai nerazzurri e priva i viola di quel successo che manca dal 2001, ma le conseguenze non finiscono qui. E i loro effetti si vedranno anche sulla Serie A, e sulle squadre che inseguono la partecipazione alle prossime Champions League, Europa League e Conference League.

Già certa di un posto in Europa, vincendo la Coppa Italia l'Inter ha privato la Fiorentina di guadagnarsi il diritto a partecipare alla prossima Europa League. Questo fa scalare di una tutte le posizioni valide per qualificarsi alle coppe della prossima stagione: adesso infatti il quinto e il sesto posto in Serie A garantiscono la partecipazione all'Europa League (attualmente sarebbero Atalanta e Roma a beneficiarne), mentre la Juventus settima partirebbe dalla Conference League. Ma tanto potrebbe ancora cambiare.

Inter, Roma e Fiorentina possono infatti ancora vincere le rispettive finali europee, con possibili ulteriori effetti sulla classifica. Vincendo la Champions League, infatti, i nerazzurri potrebbero permettersi anche un quinto posto per centrare la massima competizione continentale. Diritto che avrebbe anche la formazione capitolina se vincesse l'Europa League.

I successi delle italiane in Europa potrebbero quindi     qualificare cinque squadre della Serie A alla prossima Champions League. Non di più, però: se anche Inter e Roma trionfassero nelle rispettive finali mancando la corsa al quarto posto, sarebbe proprio la quarta classificata a doversi accontentare dell'Europa League. Se poi anche la Fiorentina vincesse la Conference League si guadagnerebbe la qualificazione alla seconda competizione continentale, e l'anno prossimo non ci sarebbe nessuna italiana in Conference.

©Getty Images

ULTIME NOTIZIE:

©Getty ImagesPaulo Dybala:
Paulo Dybala: "Giocare per la Roma è un onore"
©Getty ImagesPaulo Dybala:
Paulo Dybala: "Giocare per la Roma è un onore"
©Getty ImagesCaos e invasione di campo a Brescia, Cosenza salvo
Caos e invasione di campo a Brescia, Cosenza salvo
 
Per che squadra di calcio fanno il tifo i leader mondiali? C'è qualche sorpresa
Ritiro dal calcio: Zlatan Ibrahimovic risponde chiaramente. Immagini
Kimmich e Messi al Barcellona: l'annuncio di Xavi. Foto
Il nuovo obiettivo del Real Madrid gioca nel Chelsea. Immagini