La partita è valida per la prima giornata del Gruppo A della competizione continentale: squadre in campo alle 15
Mali-Zambia è una partita valida per la prima giornata del Gruppo A della Coppa d’Africa 2025: le due squadre scenderanno in campo alle 15. Nel girone ci sono anche i padroni di casa del Marocco, che domenica hanno vinto nella gara inaugurale del torneo contro le Comore. Mali-Zambia potrebbe essere già considerato uno spareggio per il secondo posto in classifica dietro alla selezione marocchina. Il Mali si qualifica stabilmente in Coppa d’Africa dall’inizio del secolo, e nel 2023 è arrivato fino ai quarti di finale. Lo Zambia, campione continentale nel 2012, sta vivendo un periodo di calo: negli ultimi anni non è mai riuscito a superare il primo turno.
Il Mali è favorito secondo i pronostici: in attacco Sinayoko sarà la prima punta, sulla trequarti ci sono Doumbia, Lassana Coulibaly e Nene, tutti giocatori che militano in Europa ad alto livello. In mediana Sangaré insieme a Dieng.
Lo Zambia ha perso nove delle ultime dieci partite e parte sfavorito. C’è la stella Daka, attaccante del Leicester, che giocherà nel tridente affiancato da Sakala e Phiri. A centrocampo Tembo, Simukonda, Kangwa.
Mali-Zambia, le probabili formazioni
MALI (4-2-3-1): Samassa; W. Coulibaly, Camara, Fofana, Dante; Sangaré, Dieng; Doumbia, L. Coulibaly, Nene; Sinayoko.
ZAMBIA (4-3-3): Mulenga; Banda, Chanda, Musonda, Hamansenya; Tembo, Simukonda, Kangwa; Phiri, Daka, Sakala.