Leoni Indomabili contro Leoni dell'Atlante: chi vince si assicura un posto fra le prime quattro nella competizione continentale.
Camerun e Marocco si affrontano venerdì 9 gennaio al Prince Moulay Abdellah Stadium di Rabat (calcio d’inizio alle 20) nella gara valida per i quarti di finale della Coppa d’Africa 2025. Da un lato i Leoni Indomabili, arrivati a questo punto della manifestazione nonostante le premesse incerte dovute a dissidi all’interno della federazione locale, dall’altro i padroni di casa, spinti da un’intera nazione che sogna il primo titolo continentale dopo cinquant’anni.
Il percorso del Camerun verso i quarti è stato sorprendente, soprattutto alla luce del lungo braccio di ferro tra Federazione e Ministero dello sport, dell’esonero di Marc Brys a tre settimane dal torneo e dell’arrivo di David Pagou con una rosa priva di elementi simbolo come Aboubakar e Onana. Nonostante tutto, la squadra ha chiuso il proprio girone al secondo posto e superato il Sudafrica agli ottavi grazie alle reti di Tchamadeu e del giovane Christian Kofane, rivelazione del torneo. Con Mbeumo e Baleba in crescita e una solidità ritrovata nei momenti chiave, i Leoni Indomabili arrivano a Rabat senza nulla da perdere.
Il Marocco, semifinalista mondiale nel 2022 e grande favorito della vigilia, ha vissuto un avvio più complicato del previsto ma la convincente affermazione sullo Zambia (vittoria per 3-0) e il successo agli ottavi contro la Tanzania hanno restituito fiducia all’ambiente. Il tecnico Regragui e il capitano Hakimi, oltre all’ex milanista Brahim Diaz, sono i volti principali della squadra di casa, senza dimenticare El Kaabi, a segno per tre volte nella fase a gironi.
Probabili formazioni
Camerun (3-4-3): Epassy; Malone, Kotto, Tolo; Tchamadeu, Avom, Baleba, Nagida; Mbeumo, Kofane, Namaso. C.t. Pagou.
Marocco (4-3-3): Bono; Hakimi, Aguerd, Masina, Mazraoui; El Khannouss, El Aynaoui, Saibari; Brahim Diaz, El Kaabi, Ezzalzouli. C.t. Regragui.