
Delusione per la Fiorentina: il Betis Siviglia avanza in finale di Conference grazie a un gol cruciale nei supplementari.
Niente terza finale consecutiva di Conference League per la Fiorentina. La viola, infatti, dopo essere riuscita a rimontare lo svantaggio dell’andata, è crollata ai supplementari grazie al gol di Ezzalzouli, che ha inchiodato il match sul 2-2, regalando così la qualificazione al Betis Siviglia.
La prima occasione del match è per gli ospiti al 12’con Fornals che lascia partire un tiro cross dalla traiettoria velenosa, costringendo De Gea a deviare in corner. Al 22’ arriva la risposta della viola con Comuzzo, che sugli sviluppi di corner, si vede negare la gioia del gol da un provvidenziale salvataggio sulla linea da parte di Sabaly.
Al 30’ arriva il gol da parte degli ospiti con Antony che calcia alla perfezione una punizione che s’infila all’incrocio dei pali. La reazione della viola, tuttavia, non tarda ad arrivare, poiché quattro minuti più tardi, Gosens sugli sviluppi di un calcio d’angolo infila di testa Vietes. Le palle inattive risultano micidiali per i padroni di casa che sul finire del primo tempo trovano il gol che rimette tutto in parità ancora con il laterale tedesco.
Nella ripresa si fa vedere anche Kean, che riesce a concludere verso la porta al 62’ trovando un’ottima risposta di Vietes. Con il passare dei minuti, entrambe le squadre scelgono la prudenza, ma negli ultimi minuti arrivano occasioni da una parte e dall’altra. All’86’ Gosens sfiora di pochissimo la tripletta, mentre in pieno recupero è De Gea a salvare i suoi grazie ad un doppio intervento su Antony e Ezzalzouli.
Il primo tempo supplementare inizia nel peggiore dei modi per la Fiorentina, che subisce il gol del pari al 97’: Ruibal riceve spalle alla porta, lavora come una punta navigata e apre sulla destra per Antony: servizio per Ezzalzouli che, a due passi da De Gea, non sbaglia.
Nella ripresa, Palladino si sbilancia ulteriormente alla ricerca del gol che porterebbe la partita ai calci di rigore, ma le migliori occasioni le crea il Betis in contropiede. In pieno recupero, infatti, è la compagine andalusa ad andare vicinissima al gol del ko ancora con Ezzalzouli, la cui conclusione viene fermata solo dal legno. Con le ultime energie rimanenti, la Fiorentina prova a buttare palloni in mezzo alla ricerca del gol, ma il Betis si difende con ordine fino al triplice fischio finale.
Grazie al 3-2 complessivo, quindi, è il Betis Siviglia a staccare il pass per Wrocław, dove mercoledì 28 maggio 2025 si contenderà il trofeo con il Chelsea, che nell’altra semifinale ha sconfitto il Djurgarden.