Claudio Garella è morto, Verona e Napoli in lutto

L'ex portiere è morto all'età di 67 anni.

12 Agosto 2022

Claudio Garella è morto

Il mondo del calcio italiano è in lutto per la scomparsa di Claudio Garella.

L'ex portiere, campione d'Italia con il Verona e con il Napoli, è morto nella notte all'età di 67 anni. Soprannominato 'Garellik', era famoso per le sue parate con i piedi, diventate in quel periodo per antonomasia "alla Garella".

"Hellas Verona FC piange la scomparsa di una autentica Leggenda della propria storia ultracentenaria: ci ha lasciato oggi, a 67 anni, Claudio Garella - si legge sul sito del Verona - Ciò che resterà per sempre nella mente di chi lo ha visto giocare e nell'immaginario di chi solo successivamente ne ha conosciuto - per ragioni anagrafiche - le gesta sportive, è lo stile assolutamente unico di difesa della propria porta, con parate atipiche e al tempo stesso efficacissime. Uno stile che gli è valso il soprannome di 'Garellik'. Un vero e proprio idolo per una generazione di tifosi veronesi e, più in generale, per tutti gli appassionati del calcio italiano".

"Il mondo del calcio piange la scomparsa di Claudio Garella, portiere che ha lasciato un segno indelebile nella storia del Napoli. Garella è stato tra i protagonisti assoluti del primo scudetto azzurro nella stagione 1986/87. Era arrivato a Napoli nell’estate del 1985, all’alba della radiosa era maradoniana. In azzurro ha disputato 3 stagioni vincendo il tricolore e la Coppa Italia. Soprannominato “Garellik”, per il suo stile unico e inconfondibile, Claudio Garella vinse 2 scudetti in due squadre che in precedenza non l’avevano mai conquistato: il Verona nel 1985 e il Napoli due anni dopo. Un primato che definisce i contorni non solo sportivi ma anche umani, emotivi e professionali di un portiere che resterà sempre nella leggenda azzurra. Il Presidente Aurelio De Laurentiis, i dirigenti, lo staff tecnico, la squadra e tutta la SSC Napoli esprimono profondo cordoglio per la scomparsa di un indimenticabile protagonista della nostra storia", si legge invece su quello del Napoli.

©Pubblico dominio

ULTIME NOTIZIE:

©Getty ImagesBatistuta:
Batistuta: "Fiorentina? Sono quasi stanco di ripeterlo..."
©Getty ImagesGoran Pandev ha già scelto cosa farà in futuro
Goran Pandev ha già scelto cosa farà in futuro
©Getty ImagesParma, Pecchia:
Parma, Pecchia: "Mai allenato una squadra così"
©Getty ImagesRaspadori illumina l'Italia: Inghilterra piegata a San Siro
Raspadori illumina l'Italia: Inghilterra piegata a San Siro
©Getty ImagesMaignan, infortunio più serio del previsto: la decisione del Milan
Maignan, infortunio più serio del previsto: la decisione del Milan
©Getty ImagesGiorgio Chiellini sincero sulla Juventus in crisi
Giorgio Chiellini sincero sulla Juventus in crisi
 
Italia-Inghilterra 1-0, le pagelle: Azzurri rinati
Il derby di Madrid lo vince Ancelotti. Le foto del match
Sfida al vertice in Serie A tra Milan e Napoli. Le foto del match
Cartellino rosso! Angel Di Maria si fa cacciare dal campo a Monza: le foto
Udinese-Inter 3-1, le pagelle
Grande spavento per Marco Reus: esce dal campo in barella! Le foto
Fallo shock di Collins su Grelish: le foto del bruttissimo intervento
Fantacalcio, i nostri consigli per la settima giornata: chi schierare tra portieri, difensori, centrocampisti e attaccanti