La nuova Champions League rende tutti più ricchi

Crescono anche i montepremi dell’Europa League e della Conference League

L’Uefa fa sul serio. A partire dalla prossima stagione, al via la nuova Champions League. Saranno 36 le squadre partecipanti. Nella prima fase, ogni club disputerà otto partite contro otto squadre diverse. Al termine della prima fase, le prime otto in classifica (girone unico) andranno direttamente alla fase ad eliminazione diretta. Le successive 16 ai play-off. Poi classico tabellone tennistico.

Una Champions League rinnovata completamente, anche dal punto di vista economico. Come evidenziato dalla Gazzetta dello Sport, il montepremi dedicato alla massima competizione europea per club sarà pari a 2,5 miliardi di euro. Rispetto alla versione attuale, parliamo di ben 500 milioni in più. Vincere la coppa dalle grandi orecchie porterà nelle casse societarie ben 150 milioni.

C’è un dato significativo. Con la nuova Champions League, più si vince e più si guadagna, così da rendere ogni partita importantissima. Champions League da nababbi ma anche Europa League e Conference League hanno di che sorridere. Il montepremi dell’Europa League è stato aumentato del 100% (565 milioni) mentre quello della Conference League del 50% (285).

Articoli correlati